La Tezenis interrompe la propria striscia di vittorie al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna. Nella prima parte di gara le difese prevalgono sugli attacchi che faticano a costruire buoni tiri. Nel secondo tempo Verona mette la testa avanti con le iniziative di McGee ma non riesce a prendere con convinzione l’inerzia del match. Nel finale decisivi i canestri della coppia Fantinelli-Sarto. Punteggio finale 55-47. La Tezenis tornerà in campo martedì 28 ottobre alle 20:30 al Pala AGSM AIM contro Brindisi.
CRONACA
Coach Cavina, ancora privo di Johnson, parte con Zampini, McGee, Bolpin, Serpilli e Poser. Risponde Coach Caja con Fantinelli, Moore, Sarto, Guaiana e Sorokas. Sarto e McGee sbloccano il match con le triple del 3-3, la Fortitudo esce meglio dai blocchi di partenza e tenta la fuga con un ispirato Sorokas (8-3). Al quinto minuto la Tezenis riparte con il primo canestro di Zampini ma la maggiore energia dei padroni di casa fa la differenza: break di 6-0 e timeout Coach Cavina sul 15-5. Al rientro è ancora Zampini a dare ossigeno all’attacco gialloblù, al primo riposo Bologna conduce 17-8.
In apertura di secondo quarto la Tezenis ricuce a -7 grazie alla seconda tripla di McGee (18-11). Bologna riallunga con Moore ma il #25 gialloblù entra definitivamente in partita e con il suo jumper induce Coach Caja al primo timeout sul 20-13 con 6’17’’ da giocare prima dell’intervallo lungo. Nella fase centrale del periodo Bologna tocca il massimo vantaggio sul 28-16, prima di subire il mini break gialloblù (5-1) che manda le squadre negli spogliatoi sul 29-21.
McGee inaugura il terzo quarto con sette punti consecutivi che valgono il -2, l’aggancio gialloblù arriva con il canestro di capitan Baldi Rossi che a 5’30’’ dalla sirena impatta a quota 31. Il match prosegue punto a punto: McGee tocca i 20 punti personali con l’appoggio del 35-35 e Monaldi firma il primo vantaggio Tezenis con i liberi del 38-39. La tripla di Sarto però riporta avanti la Fortitudo, che chiude il periodo sul 41-39.
Della Rosa si iscrive a referto con la bomba del 44-39, seguito da Moore per il nuovo allungo biancoblù. Timeout Coach Cavina sul 46-39 e 7’28’’ da giocare. Dopo un terzo quarto da 18 punti, la Tezenis vede calare nuovamente le proprie percentuali e fatica a trovare la via del canestro. Il jumper di Fantinelli vale il 48-39 e dà una spallata importante alla partita. Nuovo timeout chiamato da Coach Cavina a 4’07’’ dalla sirena. Gli ultimi tentativi gialloblù non vanno a buon fine, Bologna vince 55-47. La Tezenis tornerà in campo martedì 28 ottobre alle 20:30 al Pala AGSM AIM contro Brindisi.
Flats Service Fortitudo Bologna – Tezenis Verona 55-47 (17-8, 29-21, 41-39)
Flats Service Fortitudo Bologna: Braccio ne, Moore 10, Sarto 10, Anumba ne, Della Rosa 3, Sorokas 12, Guaiana 2, Fantinelli 15, Barbieri ne, Moretti 3, Gamberini ne. All. Caja
Tezenis Verona: Baldi Rossi 7, Pittana ne, Mecenero ne, Poser 3, Bolpin, Ambrosin 5, Kuzmanic ne, Zampini 5, McGee 20, Monaldi 2, Serpilli 5, Spanghero. All. Cavina
Coach Cavina: “Non vorrei passar per non equilibrato nel giudizio di una partita che secondo me è invece di grandissima facilità di giudizio. Abbiamo fatto una difesa incredibile, forzando sei o sette volte i 24 secondi e due volte i 5 secondi sulla rimessa. Abbiamo messo grandissima intensità, abnegazione e voglia, a dimostrazione che la squadra ci teneva.
Tuttavia, abbiamo fatto una partita poverissima in attacco, trovando pochissime alternative nel pitturato, salvo poi anche lì prendere 17 rimbalzi d’attacco. Sarebbe troppo facile parlare di chi non c’era a giocare da entrambe le squadre, è sempre poi chi gioca che fa la differenza.
In certi frangenti siamo stati un po’ troppo McGee dipendenti, ma in altri abbiamo preso tantissimi tiri da tre punti aperti che sono nelle nostre corde. Però, ripeto, dal punto di vista dell’intensità, dell’abnegazione, della voglia, nonostante una partita in attacco poverissima in termini di quello che abbiamo prodotto, siamo rimasti in partita ed abbiamo messo la testa avanti.
Complimenti ovviamente alla Fortitudo. In questo campionato non è facile giocare contro squadre di qualità come Bologna che oggi è stata migliore di noi, soprattutto con qualche canestro importante di Fantinelli e Sarto.
Questa partita ci insegna tanto e mi auguro non tanto che quelli che sono infortunati recuperino, ma quelli che sono sani e pronti a giocare possano dare qualcosa in più già da martedì.”







































