La sfida è coprire i consumi elettrici del Comune autoproducendo energia

 
 

E’ questo l’ambizioso obiettivo a cui sta lavorando l’Amministrazione, un percorso avviato da quando nel 2022 si è insediata con l’Assessorato alla Transizione Ecologica. Tra le molte iniziative avviate, dalla mappatura puntuale mese per mese dei consumi energetici degli edifici comunali, all’utilizzo del Conto Termico, ha prodotto la redazione un vero e proprio Masterplan Energetico con un grande obiettivo: coprire i consumi energetici elettrici del Comune di Verona con l’autoproduzione di energia grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e a interventi massicci di riqualificazione energetica.

L’analisi ha coinvolto il patrimonio edilizio Comunale per studiarne la potenzialità di riqualificazione energetica, la possibilità di produzione di energia da fonti rinnovabili sfruttando le superfici dei tetti e un’attenta analisi dei consumi energetici per definire una lista di priorità.

Nel Masterplan, realizzato con il supporto dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo sostenibile, scelta come consulente per farsi accompagnare in questo percorso è emerso da un lato un grande potenziale di riqualificazione energetica degli edifici comunali dall’altro la disponibilità di installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli stessi (esclusi gli edifici con vincoli monumentali) di una capacità che, con una riduzione dei consumi grazie alle politiche di efficientamento che si stanno attuando, può soddisfare la completa copertura dei consumi energetici.  

Un grande potenziale di risparmio energetico e quindi dei conti economici del Comune di Verona così come un grande vantaggio ambientale e di comfort degli edifici pubblici.  

Per la mole di investimenti e la tempistica del raggiungimento degli obiettivi europei al 2050 l’Amministrazione sta valutando di ricorrere allo strumento del partenariato pubblico privato.

“La transizione energetica è una grande opportunità per la nostra città e un grande fattore di competitività; la crisi climatica da un lato ci impone un deciso cambio di passo e di attuarlo in tempi molto ristretti- afferma l’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari-. Questo Masterplan fa però emergere come questa sfida sia una grandissima occasione di crescita economica sostenibile, per gli investimenti correlati,  e di valorizzazione del territorio, grazie alle ricadute evidenti sulla filiera industriale e artigianale e la creazione di posti di lavoro.”