La “scarica” dei 200; la terza ondata COVID19 nelle scuole venete

 
 

Ammonta a circa 200 il triste (ma ampiamente previsto e prevedibile) còmputo che abbraccia glacialmente il mondo scolastico della nostra regione, già severamente “compresso” e abbandonato a causa della vicenda COVID19 che ben conoscete.

200 è il numero delle classi scolastiche, fra elementari e medie, sottoposte a regime di quarantena in quanto è stata riscontrata la positività di almeno 1 studente per sezione, come stabilito dalle normative vigenti regionali, progressivamente rafforzate negli ultimi 10 giorni dalla fine delle vacanze natalizie.

Gli studenti costretti a casa – come riportato dal Corriere del Veneto nell’uscita di ieri – sono circa 4.000. Con la procedura precedente, in caso di positività tutta la classe veniva sottoposta ai tamponi, e se gli alunni risultavano tutti negativi potevano riprendere le lezioni. La nuova ordinanza è stata spiegata dalla sanità regionale con la necessità di fermare il rischio focolai negli istituti.

Ora gli studenti osservano 10 giorni di quarantena, e possono rientrare in classe dopo l’esito negativo del tampone. Prima in classifica per numero di sezioni “ai domiciliari” causa COVID19 è la provincia di Padova.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here