La “Rottamazione delle Cartelle Equitalia” diventa legge

 
 

Via libera del Senato alla conversione in legge del  Decreto Legge n. 193/2016 che ora dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Nel frattempo Equitalia ha reso disponibili nel proprio sito le  istruzioni per la compilazione del modulo DA1 per aderire alla Definizione Agevolata dei ruoli prevista nell’articolo 6 del decreto legge n. 193/2016. 

Le istruzioni però non tengono ancora conto delle importanti novità introdotte in fase di conversione in legge:

  • possibilità di definizione agevolata anche per i ruoli affidati a Equitalia  nel 2016;
  • aumento delle rate da 4 a 5, di cui le prime 3 (pari al 70%) entro  il 2017 e le rimanenti 2 (pari al restante 30%) nel 2018, con prima scadenza luglio 2017 e ultima settembre 2018;
  • spostamento al 31 marzo 2017 del termine per la presentazione della domanda;
  • spostamento al 31 maggio 2017 del termine entro cui Equitalia dovrà comunicare gli importi dovuti;
  • rottamazione possibile anche per le ingiunzioni fiscali emesse dagli enti territoriali e notificate entro il prossimo 31 dicembre 2016.

Ogni ulteriore informazione è facilmente consultabile nel sito di Equitalia dove sono disponibili le FAQ che chiaramente dovranno essere aggiornate ora che il Decreto è diventato Legge.

 
 
Daniele Fiocco, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Nato a Verona, sposato e padre di 2 figlie. Dopo una significativa esperienza in una società di Servizi collegata ad un primario network internazionale di Revisione, in cui ha svolto anche missioni all’estero, dal 2004 svolge la professione ed è iscritto all’ODCEC di Verona e al Registro dei Revisori Legali. Si occupa prevalentemente di Consulenza Fiscale, Bilanci, Crisi di Impresa e Procedure Concorsuali. Appassionato di ogni Sport e di Calcio in particolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here