“La Rivoluzione delle Api” arriva a Villafranca; sabato la presentazione del libro

 
 
Si terrà sabato 30 marzo alle 17.00 presso la biblioteca comunale di Villafranca la presentazione del libro “La Rivoluzione delle Api“, evento organizzato dal Comitato Biblioteca e da “La buona terra”, insieme alla libreria Terza Pagina.

Il libro, suddiviso in 10 capitoli dedicati ad altrettanti prodotti della terra, racconta le storie di donne e uomini che amano le api e che vogliono far comprendere alle loro comunità di appartenenza l’importante ruolo che esse svolgono dal punto di vista agricolo, alimentare, sociale e ambientale. Sono tante storie da varie parti del mondo.
Come quella dei cacciatori di miele (Honey hunters, persone che si arrampicano sugli alberi della foresta per prendersi il prezioso alimento incuranti dei pericoli) dell’Honduras che poi diventano apicoltori e ne scoprono i vantaggi tra cui quello di evitare di dover migrare; o quella di Neema, contadina indiana di 28 anni, che insieme ad altre donne è diventata apicoltrice per migliorare l’impollinazione delle piante coltivate riuscendo così ad avere cibo per tutto l’anno e non più solo per otto-dieci mesi.

Si racconta anche dell’Italia, con Giorgio che porta gli alveari nei campi, chiamato dai contadini, per fecondare le piante e della sua preoccupazione per la morìa delle api a causa dei pesticidi.Con Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga, autrici del libro, dialogherà Giorgio Vincenzi, giornalista.
Le due giornaliste freelance hanno girato molti paesi del mondo (India, Stati Uniti, Honduras, Irlanda, Italia, Inghilterra) per vedere da vicino lo stato di salute di questi insetti e hanno realizzato questo libro-reportage nato all’interno del progetto “Hunger for bees” che ha vinto il premio internazionale di giornalismo “Innovation in development reporting”, gestito dal Centro europeo di giornalismo.
Al termine dell’incontro degustazione di miele locale biologico e aperitivo a cura dello staff “La buona terra”, ingresso libero.
 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here