La professione ferroviaria apre una sede a Verona

 
 

Il centro di formazione ferroviaria For.Fer cresce ancora e apre una nuova sede a Verona che va ad affiancare quelle di Roma, Paola (CS) e Bari per offrire anche agli allievi del Nord Italia la possibilità di frequentare con facilità i suoi corsi dedicati alle professioni ferroviarie.

La nuova sede si trova infatti nei pressi dell’Interporto Quadrante Europa, uno snodo fondamentale per la viabilità del territorio che la rende facilmente raggiungibile.

For.Fer è un Centro di Formazione riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali – ANSFISA (nel rispetto del Decreto Legislativo 14 maggio 2019 n.50) con lo scopo di erogare corsi finalizzati all’ottenimento ed al mantenimento delle abilitazioni e competenze per il personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria. È riconosciuto per tutte le attività di sicurezza della circolazione ferroviaria previste dal Decreto ANSF n.4 del 9 agosto 2012.

I corsi professionalizzanti di For.Fer formano le figure professionali essenziali per il mondo ferroviario, tra cui capitreno, manutentori e macchinisti, sia per il trasporto passeggeri che per quello merci. Inoltre, For.Fer mette a disposizione dei suoi allievi un tablet da cui possono accedere ai corsi, effettuare i test e le verifiche, e l’esperienza di docenti provenienti sia dal mondo universitario che dalle imprese ferroviarie. La loro comprovata esperienza e professionalità, unita alla loro passione, assicurano una formazione di alta qualità.

Il macchinista, per citare una delle tante possibilità professionali, è una figura molto ricercata non solo nel nostro Paese, ma in tutta Europa perché solo l’8% di questi impiegati ha meno di 30 anni e la maggior parte è over 50. La richiesta di nuove risorse quindi è sempre costante e lo dimostra il fatto che il 98% dei ragazzi che seguono i corsi professionalizzanti di For.Fer. trova lavoro nell’arco di 6 mesi.

A questi corsi si aggiungeranno i servizi di consulenza per le aziende che comprenderanno Sistemi di Gestione della Sicurezza, Sistema di acquisizione e mantenimento competenze, valutazione dei rischi e le attività di formazione per Responsabile SGS, Formatori, armamento e veicoli ferroviari.

Nel suo nuovo punto d’incontro con il territorio, For.Fer sarà in grado di offrire anche formazione e aggiornamento progettati sulla base delle esigenze e necessità delle singole aziende.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here