La produzione industriale accelera

 
 

Nel secondo trimestre del 2019 la produzione delle aziende veronesi registra un incremento pari a 1,64% in linea con i dati veneti diffusi da Unioncamere. Risultato che supera le previsioni che si erano fermate poco sopra un incremento dell’1% (+1,08%) con 3 imprenditori su 4 che rilevano variazioni della produzione non negative.

Aspettative positive anche per il prossimo trimestre con la produzione che dovrebbe segnare un incremento pari a +1,39%.

Accelerano le esportazioni soprattutto sui mercati esteri: le vendite extra-UE registrano un aumento pari a 4,03%, favorite da euro debole, dall’accordo commerciale con il Giappone e dai dazi USA sui beni cinesi. Si rafforza anche l’export nei mercati UE, con un incremento del 3,13% contro il 2,18% del trimestre precedente. Le vendite nel mercato domestico crescono di 1,36% nel secondo trimestre, con una forte accelerazione rispetto a quanto dichiarato nelle precedente rilevazione (+0,48%).

Note positive anche dai dati sulla fiducia che risulta in risalita soprattutto verso i mercati internazionali. Si rafforza la propensione ad investire con un aumento delle aziende che prevedono di investire di più rispetto ai 12 mesi precedenti (22%) o di investire lo stesso capitale (46%).

Positiva ma in rallentamento la crescita delle aziende di servizi.

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here