La “prima volta donna” della Sierra Leone . Ecco Sunkarie, sindaco democraticamente eletto

 
 

Nuovo patto di amicizia all’orizzonte.
La città di Makeni in Sierra Leone guarda a Verona per migliorare la propria vita amministrativa e quella dei cittadini. Nella mattinata di ieri infatti, Sunkarie Kabba Kamara, il primo sindaco donna democraticamente eletto in Sierra Leone, era a Verona ed è stata accolta a Palazzo Barbieri dal vicesindaco Luca Zanotto.

Al centro dell’incontro la volontà del sindaco africano di mettere le basi per un patto di amicizia tra le due città, in virtù dei rapporti già in essere con la comunità scaligera. Ma anche prospettive di collaborazione che riguardano soprattutto la formazione, di tecnici per amministrare il comune e di donne che si impegnino in politica.

In questi giorni a Verona ho visto una città bella, pulita, ordinata. Così vorrei fosse Makeni in futuro – ha spiegato Kamara –. In realtà il nostro territorio è legato a Verona da diversi anni. Padre Mosele, missionario scaligero, ha infatti fondato da noi la prima università cattolica. Inoltre sono già attivi rapporti con l’Università veronese, che ha esportato in Sierra Leone, attraverso gli studenti che hanno frequentato il vostro ateneo, modelli scaligeri di crescita per i nostri settori principali, dall’agricoltura al turismo. Ecco perché, pensando di avviare dei gemellaggi che ci diano reali possibilità di sviluppo, ho pensato subito a Verona”.

La tenacia e la forza di questo sindaco nel voler capire e conoscere mondi diversi per migliorare la propria città e la vita dei propri concittadini, è davvero encomiabile – ha detto Zanotto -. Una missione che tutti noi amministratori abbiamo. Per quanto riguarda il patto di amicizia, aspetteremo la richiesta ufficiale, dopodiché lavoreremo assieme per iniziare un percorso che dia il via a relazioni future su interessi comuni alle due città”.

Il vicesindaco Zanotto ha accompagnato in una visita alla parte monumentale di Palazzo Barbieri il sindaco Kamara, che si è detta impressionata dalla bellezza del municipio veronese e dalla disponibilità dell’amministrazione, due aspetti che cercherà di mettere a frutto nella sua città.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here