La Pia Opera Ciccarelli inaugura il primo polo clinico per patologie neurodegenerative

 
 

La Pia Opera Ciccarelli, da sempre impegnata in attività di inclusione e assistenza socio-sanitaria a livello domiciliare, semiresidenziale e residenziale sul territorio veronese, inaugura venerdì 14 febbraio il nuovo Polo Clinico Scientifico Neurologico per il trattamento di persone con patologie neurodegenerative.

La struttura ambulatoriale è la prima del Nord-Est nel contesto dei centri servizi e sarà gestita in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano, struttura multidisciplinare d’eccellenza. Permetterà di supportare pazienti che soffrono di forme di demenza e i loro familiari grazie a tecniche e strumentazioni all’avanguardia, capaci di dare una risposta di qualità e di efficacia clinica in termini di diagnosi precoce, terapia e riabilitazione. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Giuseppe Vicenzi, presidente di Vicenzi Group SpA, che ha interamente finanziato la strumentazione per l’avvio dell’attività clinica.

Il progetto verrà presentato alle ore 9:00 presso la Sala Conferenze “Sergio Gambarotto”, nella sede della Pia Opera Ciccarelli a San Giovanni Lupatoto, in Via Carlo Alberto 18, nel corso del convegno “Malattie degenerative e problematiche del fine vita. Aspetti medici e bioetici”.

In occasione dell’incontro interverranno Mons. Cristiano Falchetto, Presidente della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, il prof. Sandro Iannaccone, primario di Riabilitazione specialistica – Disturbi neurologici, cognitivi e motori dell’IRCCS San Raffaele di Milano, il prof. Francesco D’Agostino, giurista e filosofo, il Card. Edoardo Menichelli, assistente ecclesiastico nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani e Mons. Giancarlo Grandis, teologo, con l’obiettivo di confrontarsi sui temi della fragilità, della vulnerabilità e delle cure di fine vita.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here