La notizia è Verona

 
 

“La lista Verona Pulita per Michele Croce sindaco è stata e rimane l’unica ad avere per le elezioni amministrative del prossimo 11 giugno un programma capillare, indirizzato esclusivamente all’amministrazione della città, laddove altri continuano a proporsi solo per il proprio profilo politico.

Un simile programma non poteva non trovare naturale sbocco in un progetto altrettanto articolato e innovativo di comunicazione della città”.

Così il giornalista Mediaset Mario Marchi, new entry nel progetto civico di Verona Pulita.

“Verona – continua Marchi – deve essere un “brand”, un marchio, un modello in costante collegamento e confronto con altre città, istituzioni nazionali, comunitarie, organi di stampa. Non solo per presentare le sue tradizionali eccellenze, ma per trasmettere valori di innovazione sociale, culturale, imprenditoriale che può e deve produrre: una Verona, efficiente, sicura e bella.

Un programma di amministrazione che finalmente vada a toccare tutti gli aspetti della vita cittadina, senza dover rispondere a convenienze politiche o peggio, a clientele, non può non essere costantemente aperto all’esterno”.

Il candidato sindaco Michele Croce, assieme a tutti i suoi sostenitori, ha quindi voluto affidare il compito di costruire un nuovo progetto di comunicazione della città a un giornalista veronese, ma con una lunga esperienza maturata nei media nazionali: Mario Marchi, da molti anni inviato in Italia e all’estero per i telegiornali e i programmi di informazione del Gruppo Mediaset.

“Verona, se amministrata con modernità, equilibrio e senza anteporre le convenienze politiche al bene della città – sottolinea Marchi – ha tutte le potenzialità per dialogare costantemente con le grandi capitali europee, così come con le istituzioni nazionali e internazionali. Questa città può e deve essere costantemente una notizia per la stampa, non solamente per i suoi appuntamenti tradizionali, ma anche per le sue politiche sociali, per le sue strategie urbanistiche, per le sue capacità produttive, per la sua capacità di innovarsi continuamente.”

“I veronesi meritano di non essere sui giornali solo in occasione delle fiere o della stagione lirica. Questa è una città che vuole uno scatto in avanti e in questo senso la comunicazione è indispensabile.

Conosco personalmente molti politici veronesi – prosegue Mario Marchi – ma non avrei mai accettato questo incarico da chi porta, anche in modo onesto e trasparente, il peso di una logica di partito. Michele Croce mi ha avvicinato ed esposto il suo programma, lungo, articolato ed equilibrato. Mi è piaciuto e ora mi prendo la responsabilità di aggiungervi l’elemento della comunicazione. Nel concreto, intendo costituire un gruppo di persone che, all’interno dell’amministrazione, costituiscano molto di più di un ufficio stampa (che spesso diventa l’ufficio stampa non della città, ma del sindaco…): un gruppo di addetti alle relazioni esterne, suddiviso per temi, che stabiliscano un canale di comunicazione costante con le istituzioni nazionali, le grandi realtà corporative ed associative, gli ambiti finanziari, economici e culturali. Ma naturalmente anche con i media nazionali e, perché no, internazionali. Come dice Michele Croce con una frase che ho trovato illuminante, il prodotto da far conoscere dovrà essere il “valore Verona”.

Una collaborazione di questo livello non poteva, però, non nascere sulla condivisione del progetto generale, del programma per la città. Quindi la lista Verona Pulita per Michele Croce Sindaco annuncia la decisione di Mario Marchi di presentarsi come candidato per il Consiglio Comunale.

“Un impegno doveroso – conclude Mario Marchi – Voglio tornare a impegnarmi in prima persona per la città dove ho vissuto e dove ho iniziato la mia carriera. Ho seminato impegno e passione a Verona come giovane giornalista ed ora è venuto il momento di ripagare la mia città con i frutti dell’esperienza”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here