La linea ferroviaria Verona-Venezia viaggia a tempo di Rock

 
 

Si è tenuta ieri a Verona, alla Stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, la cerimonia di consegna del nuovo treno Rock destinato alla linea Verona-Venezia. Rispetto ai precedenti, da 605 posti e 5 casse, il nuovo convoglio, con 726 posti e 6 casse, conta su una maggiore capienza e dimensione.

“La consegna odierna – cui seguirà quella di un secondo convoglio prevista prossimamente – rientra nell’accordo tra la Regione e Trenitalia, che ha visto la realizzazione di un investimento senza precedenti per il trasporto ferroviario regionale. Il Veneto continua a migliorare costantemente la qualità della mobilità su rotaia in tutti i suoi aspetti”, afferma la Vicepresidente e Assessore alle infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti – “La graduale sostituzione dei vecchi treni con i nuovi Rock e Pop, porterà entro il 2023 l’età media della flotta da 16 a 4 anni, garantendo ai veneti un servizio su rotaia più efficiente e affidabile”.

Con il treno inaugurato ieri, più quello che arriverà nelle prossime settimane, ammontano a 22 i nuovi Rock in circolazione in Veneto, suddivisi tra 20 da 605 posti e 2 da 726. Tra il prossimo anno ed il 2023 è prevista una consegna di altri 25 convogli (18 da 605 posti, e 7 da 702) per un totale complessivo che raggiungerà i 47 (38 da 605 posti, e 9 da 726). Tutti sono riconoscibili per la particolare livrea che ripropone la bandiera della Regione con il leone di San Marco. Per quanto riguarda i Pop, sono stati consegnati 19 dei 31 previsti.

“I nuovi treni circoleranno sulle linee Venezia-Verona e sulla Venezia-Bologna – le più frequentate della Regione – che rappresentano rispettivamente il 26% ed il 21% del totale dei viaggiatori trasportati in Veneto”, conclude la Vicepresidente.

Il contratto di servizio tra le Regione del Veneto e Trenitalia ha una durata di quindici anni (2018-2032) e un valore di circa 4,5 miliardi di euro. Gli investimenti ammontano complessivamente a circa un miliardo: oltre 661 milioni sono destinati all’acquisto di nuovi treni, il resto all’ammodernamento e potenziamento degli impianti di manutenzione di Marghera, Verona e Treviso.

Queste le caratteristiche principali del nuovo convoglio:


ROCK – elettrotreno 6 casse
lunghezza: 163 metri:
peso: 440 tonnellate;
posti a sedere: 726 (di cui 2 HK), dotati di prese 230V e USB;
posti bici: 18 (con prese per ricarica bici elettriche);
toilette: 1 (di cui una con accesso HK);
potenza massima: 4.200 kW;
velocità massima: 160 km/h;
informazioni ai passeggeri: audio-video, TVCC, portale Wi-Fi regionale;
ambiente: materiali sostenibili per gli interni, illuminazione a LED, riciclabilità complessiva dei materiali 97%, sensori di qualità dell’aria per l’ottimizzazione della climatizzazione
consumi energetici: -30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here