La lavatrice spaziale vola in California

 
 

Sono tornati da Houston con il titolo di ‘campioni mondiali di robotica’ e fra un mese voleranno in California per tentare di aggiudicarsi il Global Innovation Award.

Inarrestabili i ‘cervelloni’ veronesi dell’Istituto Salesiano don Bosco di Verona, 8 studenti delle classi quarte del liceo tradizionale e delle scienze applicate, che, con il progetto della lavatrice spaziale, stanno conquistando un premio dopo l’altro.

“Se vincessimo anche il Global Innovation Award e i 20 mila dollari in palio – hanno spiegato i giovani della squadra iDB Teach-No-Logic -, potremmo passare dal nostro piccolo prototipo da 350 euro, ad uno più definito a misura reale, più o meno della grandezza di un bagaglio a mano. A San Jose saranno presenti la Nasa, Google e altri grandi colossi ai quali dovremmo spiegare il nostro progetto scientifico, sarà una grande soddisfazione”.

Il progetto consentirà agli astronauti di lavare i capi senza acqua e in assenza di gravità. Nello specifico sono stati progettati una fibra e un assieme che consente di scomporre il tessuto della tuta in modo che possa essere sterilizzata all’interno di una spoletta senza l’ausilio di acqua.

Al termine della sanificazione il processo prevede che il tessuto venga ricomposto in modo da riformare il capo originale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here