La Guardia di Finanza arresta tre corrieri della droga

 
 

Si intensifica l’azione preventiva e repressiva svolta dalla Guardia di Finanza di Verona nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.

Le Fiamme Gialle, con tre distinte operazioni, hanno tratto in arresto altrettanti “corrieri” e sequestrato, nel complesso, un importante quantitativo di stupefacente destinato ad alimentare i traffici illeciti della città scaligera.

In particolare, i servizi finalizzati al controllo del territorio svolti dei “Baschi Verdi”, con l’importante ausilio delle unità cinofile, hanno consentito ai Finanzieri scaligeri di assicurare alla giustizia due cittadini extracomunitari in possesso di ingenti quantitativi di droga, in due occasioni diverse, a breve distanza di tempo l’uno dall’altro.

L’attività investigativa ed i controlli in particolare sui flussi dei passeggeri che utilizzano gli autobus low cost, hanno evidenziato come l’utilizzo delle “corriere” possa costituire un insidioso metodo con cui far arrivare in città ingenti quantitativi di stupefacente, occultato nei bagagli al seguito dei passeggeri.

Nell’ultima settimana l’azione delle Fiamme Gialle nei pressi della stazione Porta Nuova di Verona ha portato al sequestro complessivo di oltre 12 chili tra marijuana e bulbi da oppio.

I militari, nella mattinata del 28 gennaio, hanno arrestato un primo soggetto di nazionalità indiana e sequestrato 10 chili circa di bulbi di papaveri da oppio essiccati mentre, nella serata del 2 febbraio, è stato effettuato un ulteriore controllo presso la stazione che ha consentito ai Finanzieri di individuare uno straniero intento nel nascondere il bagaglio.

Il successivo accertamento, effettuato anche con l’ausilio del cane antidroga “Zack”, faceva rinvenire due grossi involucri, nascosti tra i vestiti, al cui interno vi erano 2 kg di marijuana. Il cittadino, di origine nigeriana, veniva quindi arrestato ed associato presso la casa circondariale di Verona/Montorio a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Sempre nella serata del 2 febbraio, i Finanzieri della Compagnia di Villafranca, nel corso di un servizio di controllo del territorio, inserito nel più ampio dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, hanno tratto in arresto un cittadino gambiano, senza documenti e senza fissa dimora, risultato poi avere precedenti specifici per reati connessi agli stupefacenti, in arrivo a Peschiera del Garda con un autobus di linea; durante il controllo il cittadino extracomunitario è stato trovato in possesso di 1,100 kg di marijuana abilmente occultato in un bagaglio personale, che però non è riuscito a sfuggire al fiuto infallibile del cane antidroga. Il fermato è stato associato alla casa circondariale di Verona/Montorio per esser giudicato dall’A.G. veronese.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here