La Giunta stabilisce un nuovo contributo per il Carnevale di Verona

 
 

Ogni comitato rionale del Carnevale è autonomo nell’organizzazione degli eventi nei propri quartieri, che si tratti dell’elezione della Maschera, della sfilata o delle feste. Un insieme di attività che contribuiscono a mantenere vive le usanze popolari e lo spirito comunitario che da sempre caratterizzano il Carnevale di Verona. L’Amministrazione comunale riconosce da sempre il valore culturale e sociale di queste realtà, formate da tante volontarie e tanti volontari che durante tutto l’anno dedicano tempo ed energie alla riuscita delle manifestazioni.

Per questo motivo, la Giunta comunale – sulla base delle rendicontazioni definitive presentate dai comitati rionali in merito alle spese sostenute e ritenute ammissibili per gli eventi del Carnevale 2025 – ha approvato oggi un ulteriore contributo di 10 mila euro, a sostegno e copertura dei costi.

La somma si aggiunge ai 25 mila euro già stanziati nel marzo scorso, portando a 35 mila euro complessivi il sostegno economico destinato ai comitati rionali del Carnevale di Verona.

L’Amministrazione intende così riaffermare la centralità dei comitati rionali come presidio di partecipazione civica e custodi di una parte del patrimonio immateriale cittadino. Essi rappresentano, infatti, il volto più autentico del Carnevale popolare di Verona, che da secoli unisce generazioni e quartieri nella festa e nella condivisione.

Il Carnevale di Verona vive grazie all’impegno dei suoi comitati rionali, e l’obiettivo del Comune di Verona è quello di garantire che le feste popolari continuino a essere occasione di partecipazione e identità per tutta la città.

In vista anche delle celebrazioni, che nel 2026 accompagneranno le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina, il Comune ribadisce la volontà di promuovere un Carnevale rinnovato e coordinato, capace di valorizzare le diverse anime dei rioni e di inserirsi in una rete di iniziative coerenti con l’immagine culturale e turistica della città.