La Festa delle Fate, l’evento fantasy che richiama turisti da tutta Europa

 
 

Un weekend dedicato al fantasy sulle rive del lago. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno Garda ospita la dodicesima edizione de “La Festa delle Fate”, momento di ritrovo per gli amanti del genere fantastico ma anche per coloro che amano vivere in armonia con loro stessi e la natura attraverso spettacoli emozionali, storie e magia di un mondo nascosto.

Un evento capace di avvicinare il turista alle tradizioni del lago e di Verona, valorizzando in modo piacevole il territorio, tramite incontri con autori e figuranti che rappresentano le leggende del posto (si parla di ninfe, dello sposalizio delle acque tra Sarca e Garda, figlia di Benaco) e numerosi eventi, il tutto con contorno di musica celtica e un mercatino artigianale dedicato alle Fade (creature della Lessinia). Nel corso degli anni la Festa ha aumentato la propria notorietà anche all’estero, richiamando ogni anno numerosi visitatori da tutta Europa, dal Regno Unito ai Paesi Bassi, dalla Germania all’Austria, proponendosi quindi come momento utile per valorizzare in una chiave inedita il prodotto turistico.

Richiamando le correnti Celtiche e Norrene sulle quali è fondata, “La Festa delle Fate” riesce ad avvicinare appassionati e non alla spiritualità e all’armonia tipica del Veronese e delle sue Leggende, in particolare quelle di questo mistico Lago, volgendo uno sguardo alle storie di Dei e Creature Draconiche che hanno dato origine ai nomi dei paesi limitrofi, tra i quali lo stesso Lago del Benaco, diventato poi Garda.

Spazio a tradizioni e spettacoli come l’Accensione simbolica del Fuoco Sacro: un rito suggestivo di buon auspicio che accompagna i partecipanti in un percorso di liberazione interiore. Dai connotati altrettanto caratteristici, una delle anime della Festa delle Fate, è la celebrazione del Matrimonio Elfico che, utilizzando la formula originale di elaborazione Tolkeniana, unisce il mondo delle leggende nordiche all’atmosfera fantasy dell’evento.

Questa magia si estende abbracciando sia adulti in cerca di un viaggio dentro loro stessi attraverso la lettura psicomagica dei tarocchi o curiosi di conoscere il reiki e i suoi trattamenti, sia ai bambini che possono divertirsi con i vari laboratori di bolle magiche, o legati al mondo dei maghi tra attestati scolastici di magia, duelli con le bacchette e scuola di volo con la scopa, oppure imparando a sviluppare la loro creatività tramite i giochi inventa-favole.

La Festa delle Fate propone anche una vasta sezione standistica sul Lungolago Regina Adelaide, dove è possibile incontrare librai e commercianti di articoli Fantasy: statue di creature fantastiche di ogni tipo, monili, candele, prodotti ufficiali di alcune tra le saghe più conosciute di tutti i tempi, libri di narrativa e romanzi Fantasy e tanto altro ancora in una delle esposizioni più suggestive della penisola. La lettura di racconti fantasy, storie e leggende del passato legate non soltanto a mondi immaginari ma anche al territorio, sarà un altro dei momenti clou della tre giorni di Garda garantendo un risvolto culturale.

LA FESTA DELLE FATE

ORARI:

Venerdì 19.00-23.00

Sabato 15.00 – 00.00

Domenica 10.00 – 22.00

PROGRAMMA

Venerdì 21 giugno alle 19.00 inizia la manifestazione dedicata al Piccolo Popolo e il primo appuntamento è dedicato ai Cristalli e al loro legame con gli elementi, attraverso la meditazione si impara a conoscerli. Durante la serata si può girare tra il mercatino fantasy ascoltando musica del folklore nordico e fiabe.

Sabato 22 giugno, fino a notte inoltrata, è dedicata alla Natura, allo Spirito e alla Donna con il Rito del Battesimo della Fata, la Benedizione del Grembo, la meditazione psico-sciamanica e la rievocazione del Matrimonio Elfico al quale chiunque può partecipare e celebrare il rito dell’amore. Presente Roberto Fontana con la dimostrazione di body writing. La sera concerto con The Midnight. A mezzanotte celebrazione del rito simbolico dell’Accensione del Fuoco Sacro.

Domenica 23 giugno Scuola di Magia con la possibilità di partecipare a lezioni di pozioni, di duelli con le bacchette per conseguire il diploma di fata o mago e per i più temerari lezione di volo con la scopa magica per prenderne la patente. Si può partecipare alla lezione didattica di uccelli rapaci con dimostrazione di volo e al pubblico è data la possibilità di richiamare a sé i veri protagonisti della giornata per vederli posarsi tranquillamente sul proprio pugno. I rituali magici sono dedicati alle Fate e sono a disposizione e gratuiti per tutti quelli che vi vogliono partecipare. Presenti autori fantasy, operatori olistici per trattamenti energetici. La sera concerto di musica del folklore nordico.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here