La cultura riparte con le visite guidate gratuite

 
 

Nuovi appuntamenti ad agosto, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e Anfiteatro Arena, con le visite guidate gratuite.

Alla Gam, con inizio sempre alle ore 16, le visite alla mostra ‘La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919) scultore, collezionista e mecenate’ e alla collezione della Galleria, prevedono appuntamenti il giovedì e il venerdì, con curatori ed esperti, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’esposizione. Il sabato e la domenica, invece, con gli operatori didattici dei Musei Civici di Verona, che illustreranno la collezione della GAM e, al termine del percorso, la mostra di Ugo Zannoni.

Informazioni: le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria e previo acquisto del biglietto (online o presso la biglietteria). La durata massima prevista è di un’ora; sono previsti gruppi di massimo 15 persone nel pieno rispetto dei protocolli regionali di sicurezza. Si accede dalla Scala della Ragione, dove i flussi saranno regolati in entrata e in uscita nel rispetto della procedura operativa adottata per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19; prenotazione obbligatoria.

Prenotazione gratuita della guida da effettuarsi almeno un giorno prima chiamando i numeri 045 8036353 o 045 597140 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-16; sabato ore 9-13) oppure inviando un’email a: [email protected]. Ulteriori informazioni sul sito della GAM.

In Arena, con inizio sempre alle ore 11.30, i tour guidati gratuiti prevedono appuntamenti il giovedì e venerdì con archeologi dei Musei e della Soprintendenza; mentre il sabato e la domenica, con operatori didattici dei Musei civici – Le Macchine Celibi.

I tour sono gratuiti previo acquisto del biglietto (on-line o all’arcovolo 5) e prenotazione almeno un giorno prima chiamando i numeri 045 8036353 o 045 597140 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16; il sabato dalle 9 alle 13) oppure inviando un’email a: [email protected]. La durata massima prevista è di un’ora.

Questi gli appuntamenti delle prossime due settimane di agosto:

giovedì 6, l’archeologo Claudia Cenci della Sovrintendenza, sul tema ‘Giochi e spettacoli nell’anfiteatro nell’antichità’. Venerdì 7, Antonella Arzone dei Musei Civici di Verona, su ‘L’Arena e l’Imperatore Claudio’. Giovedì 13, l’archeologo Gianni de Zuccato della Soprintendenza, su ‘L’Arena, Gallieno e Teodorico’; venerdì 14, Antonella Arzone su ‘Numismatica e archeologia in Arena’. Giovedì 20, l’archeologo Felice Giuseppe Romano della ‘L’Arena di Verona: Progetti nuovi per un monumento antico’, introduce Brunella Bruno.

Infine, anche quest’anno, grazie alla convenzione fra il Comune e Legambiente, le Arche Scaligere saranno aperte al pubblico durante il periodo estivo, a partire da sabato 1 agosto fino al 30 settembre.

A garantire l’apertura e un punto informazioni sul monumento, saranno i volontari di Legambiente Verona. Le Arche Scaligere saranno visitabili da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, (ultimo ingresso alle 16.45); giorno di chiusura lunedì. Il prezzo del biglietto è di 1 euro.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here