La cultura a domicilio: ecco Porta Vescovo virtuale

 
 

Alla ormai ricchissima lista di luoghi ed esperienze culturali accessibili virtualmente si aggiunge la nostra Porta Vescovo: la prevista inaugurazione del Museo della Radio, con un’esposizione dedicata alla storia della comunicazione a Verona, “VR900“, è stata ovviamente posticipata, ma ci sarà modo di commemorare ugualmente quel 26 marzo 1930 in cui, dal panfilo Elettra ancorato nel porto di Genova, Guglielmo Marconi trasmise un radiosegnale che accese l’impianto di illuminazione della Esposizione mondiale della radio a Sydney.

Il 26 marzo 2020 saremo ancora obbedientemente in ritiro, ma proprio il wireless inventato da Marconi permette – mai cruciale come ora – di rimanere in contatto con l’esterno, portare avanti iniziative e rimanere sul pezzo. Ecco il videomessaggio di Francesco Chiàntera, presidente e curatore del Museo della Radio: Verona lives, stay tuned!

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here