La carica dei cento per pulire il fondale del lago

 
 

È stata presentata oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la terza edizione della giornata di pulizia dei fondali del Garda a Bardolino, in programma domenica 13 giugno. L’iniziativa è promossa dai volontari della scuola subacquea Gas Diving School, associata al Wwf.

In tutto, dalle 10 del mattino a mezzogiorno, si daranno appuntamento davanti alla sede dei Canottieri oltre cento sub, dai 15 ai 70 anni, provenienti anche da altri club veneti, del Trentino Alto Adige e della Lombardia. Tra i volontari Virginia Tortella, la “rana del Garda”, nota per aver attraversato a nuoto l’intero specchio lacustre.

La pulizia del fondale comincerà sotto riva, per poi procedere fino a una cinquantina di metri dalla costa. I sub saranno dotati di retine per raccogliere la minutaglia, mentre i rifiuti più pesanti verranno assicurati a delle cime e issati a bordo delle imbarcazioni d’appoggio. L’area sarà interdetta alla restante navigazione e a vigilare sulle attività ci saranno sia la Squadra Nautica della Polizia di Stato di Peschiera che l’idroambulanza della Croce Rossa di Bardolino.

A terra, a smistare e a differenziare i rifiuti, interverranno i volontari del Wwf di Verona, del gruppo Canottieri, dell’associazione Pesca Sportiva e del gruppo Alpini di Bardolino. Con loro anche i ragazzi della cooperativa sociale il Ponte che, inoltre, collaborano con la Gas Diving School nel progetto di integrazione sociale “Cambia il tempo”. Saranno presenti a Bardolino il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto e il Vicepresidente, David Di Michele.
La seconda edizione si era tenuta nell’ottobre del 2020 e, tra i tanti rifiuti, erano stati recuperati transenne e copertoni di camion. In recenti immersioni i volontari hanno già individuato sui fondali altri copertoni e numerosi oggetti, tra cui vecchie radio.

Il tratto di costa, lungo circa un chilometro, resterà aperto al pubblico per sensibilizzare i turisti alla tutela del lago. Lo smaltimento dei rifiuti sarà poi coordinato dal servizio ecologia del Comune.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here