La campionessa italiana di pugilato Tessari laureata con il massimo dei voti

 
 

Si è laureata stamattina con il massimo dei voti e la lode. La campionessa italiana di pugilato Biancamaria Tessari da oggi è anche dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche.

Seguita dal dottor Ermes Vedovi, direttore UOC Recupero e Riabilitazione funzionale Aoui, la studentessa ha discusso la tesi dal titolo “Il ruolo infermieristico nei traumi della mano nelpugilato”, dimostrando la grande importanza di questa figura professionale a supporto dell’attività sportiva. Sia in ambito dilettantistico che professionistico sono molte le lesioni o gli infortuni che potrebbero avere un esito meno grave. La prevenzione è infatti un terreno su cui molto si potrebbe fare: evitare infortuni alle mani con la valutazione del rischio, primo soccorso, trattamento lesioni al volto durante e dopo il match. Ma anche corretta alimentazione e corretto uso dei farmaci in funzione della normativa antidoping. In pratica, si tratterebbe di istituire anche in Italia la figura del cutman (già presente in America), un professionista al servizio dell’atleta e che è in grado di agire in 45 secondi su molti problemi.

“La nuova figura dell’infermiere può avere un ruolo importante e un notevole impatto anche nell’ambito sportivo – racconta Ermes Vedovi -. La tesi della dottoressa Tessari ha evidenziato questo concetto nell’ambito pugilistico, dando un contributo prezioso oltre che per la ricerca anche per la pratica di vita vissuta. Se una figura professionale seguisse l’atleta, si ridurrebbero sicuramente i tempi di recupero e di riabilitazione. Un paziente che arriva in ospedale già stabilizzato può essere indirizzato immediatamente alla cura”.

“Mi è sempre interessato il settore medico – spiega Biancamaria Tessari -, da quando poi ho iniziato gli studi, tre anni fa, me ne sono completamente innamorata. Ho capito che è questo che voglio fare nella vita: il contatto con i pazienti perchè l’infermiere è la figura principale e più vicina a loro. Sul versante sportivo, ho preso una pausa per la laurea, ma quest’anno abbiamo già fatto due incontri andati entrambi molto bene. Adesso si ricomincia, il mio prossimo obiettivo sono i Campionati Italiani di fine anno ma sto anche pensando al pugilato professionistico che sarebbe veramente un grande salto”.

RISULTATI SPORTIVI

Biancamaria Tessari ha 22 anni ed è residente a Soave.

 

• Dicembre 2022: medaglia d’Oro ai Campionati Italiani Assoluti, categoria Elite 57kg

• Marzo 2022: medaglia d’Oro ai Campionati Europei Under 22, categoria Elite 57kg

• Dicembre 2021: medaglia d’Oro ai Campionati Italiani Assoluti, categoria Elite 57kg

• Dicembre 2019: medaglia d’Oro ai Campionati Italiani Assoluti, categoria Elite 57kg

• Aprile 2018: medaglia d’Oro ai Campionati Europei Youth, categoria Youth 54kg

• Agosto 2015: medaglia d’Argento ai Campionati Europei Junior/Youth, categoria Junior 52kg

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here