“La bottega dei mestieri” di ARtécniche: donne architetto e donne ingegnere insieme per raccontare la loro professione

 
 

Nasce a Verona una nuova iniziativa di divulgazione, ideata e realizzata da donne architetto e donne ingegnere che si riuniscono attorno al progetto ARtécniche, per raccontare il loro mestiere sui social, mettendo l’accento sul valore culturale, sociale e creativo delle professioni tecniche.

La batteria di partenza di ARtécniche è composta da sette professioniste del settore, operanti sul territorio, che si riconoscono in questo obiettivo comune di comunicazione; la gestione dei canali social è coordinata da un gruppo di tre neolaureati veronesi appassionati di videomaking, grafica, comunicazione e scrittura per i social network.

Il nome del progetto deriva dall’unione dell’arte con la tecnica, declinate al femminile plurale. L’accento “sbagliato”, singolare come questo connubio, è l’icona scelta per simbolizzare visivamente i valori-chiave, tra i quali emerge il coinvolgimento delle generazioni più giovani attraverso una narrazione contemporanea, diretta e vitale di queste professioni, spesso erroneamente percepite come rigidamente tecniche, prevalentemente maschili e poco interessate al dialogo con la comunità e alla produzione di valore sociale e culturale.

La bottega dei mestieri è il primo capitolo del percorso: un piccolo cantiere virtuale, per definire il volto femminile dell’architettura e dell’ingegneria. Come? Attraverso cinque serie di video-interviste che ruotano attorno ad altrettanti nuclei tematici: l’errore, i maestri, la scelta, il talento, creatività e tecnica.

Nei brevi video, condivisi sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di ARtécniche, ciascuna delle ideatrici del progetto ripercorre la propria esperienza professionale da un’angolatura differente, mostrando a chi guarda un modo ogni volta diverso di costruire il mondo, nel lavoro e nella vita. A partire dalla condivisione, in prima persona, degli aspetti più creativi dei mestieri tecnici, si aspira a creare una comunità di dialogo e di dibattito attorno a questioni più ampie e articolate, come ad esempio le sfide professionali affrontate dalle donne nel mondo dei cantieri e dei progetti, o la ridefinizione del ruolo attuale di queste professioni secondo una visione plurale e multidisciplinare, per ripensare il nostro modo di costruire e di abitare insieme.

ARtécniche è un progetto di comunicazione a cura di Daniela Cavallo, architettrice, Giovanna Ghio, ingenitrice e con Ilaria Segala, ingenitrice, Elena Patruno, architettrice, Laura de Stefano,architettirce, Alessia Canteri, ingenitrice, Monica Bertoldi, ingenitrice.

Supporto digital e web: Francesca Murari, studentessa di Biotecnologie agroalimentari (Università di Verona), Daniele Iseppi, studente di Digital Marketing, Francesca Campoli, laureata in Scienze Filosofiche (Università di Verona).

Informazioni di contatto: [email protected]

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here