La biblioteca “Caprioli” raddoppia il servizio

 
 

Al mattino a disposizione degli alunni, al pomeriggio per gli abitanti del quartiere. E’ la biblioteca ‘Caprioli’ di Borgo Milano, che da oggi propone il doppio servizio, diventando biblioteca di quartiere a tutti gli effetti.

Utilizzata finora solo a scopo scolastico, la biblioteca presente alle scuole medie Fedeli, in via Fratelli Rosselli, amplia infatti il servizio diventando centro di lettura aperto a tutti i cittadini. Di fatto, il sistema bibliotecario comunale si arricchisce di un nuovo punto di erogazione, portando così a tredici le sedi presenti in città.

Il nuovo servizio pubblico è attivo tutti i pomeriggi e il sabato mattina, mantenendo invariata la fascia oraria mattutina a disposizione della scuola.

Un progetto, quello di dotare Borgo Milano di una biblioteca pubblica, iniziato più di un decennio fa e concretizzatosi nei mesi scorsi con l’accordo tra l’Amministrazione e l’Istituto Comprensivo “Stadio-Borgo Milano”, che hanno deciso di mettere insieme le rispettive risorse per offrire alla popolazione del quartiere un servizio bibliotecario moderno ed efficiente.

Più libri per tutti, quindi, sia per gli studenti che per i cittadini, ma anche un salto di qualità nella gestione del servizio, con l’acquisto e la catalogazione dei libri e la presenza di un bibliotecario esperto in grado di dare tutta la consulenza necessaria.

Non solo, perché grazie alla collaborazione di numerosi enti e privati del territorio, verranno proposti progetti innovativi finalizzati all’incontro e alla diffusione della cultura tra i giovani.

La nuova biblioteca di quartiere manterrà l’intitolazione dedicata alla memoria di Davide Caprioli, il giovane veronese che nel 1980 perse la vita nella strage di Bologna. Caprioli fu studente proprio della scuola media che ospita la biblioteca.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here