Kidsuniversity Verona: le anticipazioni della ricca quarta edizione

 
 

E’ pronto il programma dei laboratori  dedicati alle scuole nel contesto della quarta edizione di KidsUniversity Verona organizzata dall’ateneo scaligero e Pleiadi. Le classi (tra gli 8 e i 13 anni) possono già prenotarsi sul sito www.kidsuniversityverona.it per partecipare ad alcuni degli oltre 50 KidsLab che si terranno dal 13 al 21 settembre 2018.

Quattro gli ambiti su cui sono strutturati i laboratori didattici e ludici: scienze umane, giuridico-economiche, scienze della vita e della salute e ingegneria, per scoprire le potenzialità dall’intelligenza artificiale al servizio della ricerca, i meccanismi del marketing o come si crea un’impresa a partire da un’idea. E ancora, cos’è la scienza dei colori, come funziona una banca o com’è Verona agli occhi di un turista; giocare come si faceva nell’antichità in Mesopotamia, in Egitto o a Roma, indagare i meccanismi di funzionamento del cuore e scoprire com’è fatto il Dna.

Altrettanto curiosi gli argomenti affrontati nei laboratori proposti dai partner di Kidsuniversity nei KidsLab Partner: grazie alla collaborazione con Gardaland Sea Life Aquarium, supporter della manifestazione, sarà possibile e divertente creare un acquario, dopo aver appreso conoscenze sull’acqua. Con Aga, associazione giochi antichi, si potranno costruire e far volare  aquiloni o imparare l’astronomia con “Il piccolo principe”. Il mondo della meccanica robotica e dell’automazione saranno i temi dei laboratori ideati da Pleiadi, che si terranno anche nella futura sede del Children’s Museum di Verona, nuovo contesto curato da Pleiadi, ove bambini e ragazzi potranno sperimentare l’evoluzione storica e strutturale dei ponti. “Il mondo freddo dei numeri e il coinvolgente dell’immaginazione” giocheranno insieme nel laboratorio proposto da Ufficio statistica del comune di Verona e Istat di Venezia.

Per partecipare ai KidsLab è necessaria prenotazione: il modulo si trova sul sito www.kidsuniversityverona.it e va compilato ed inviato via mail a: [email protected] entro e non oltre il 29 giugno 2018. Ogni classe può prenotare al massimo due laboratori. La richiesta di prenotazione sarà confermata dalla segreteria del gruppo Pleiadi.

Tornano anche i Teacherslab, workshop di aggiornamento professionale dedicati agli insegnanti. Nei pomeriggi di KidsUniversity i docenti delle scuole primarie e secondarie interessati potranno partecipare ad occasioni di scambio tra colleghi e ricercatori universitari. I workshop verteranno sull’importanza delle lingue, del movimento e della letteratura, ci saranno corsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie, sulla tutela dei diritti, fino alla presentazione di alcuni concorsi per studenti, come le Olimpiadi di informatica.

Anche i TeachersLab sono a numero chiuso, minimo 8, massimo 40 partecipanti, e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Prenotazione obbligatoria a: [email protected] entro e non oltre il 29 giugno 2018, indicando titolo e codice del TeachersLab a cui si intende partecipare.

Da quest’anno, inoltre, Kidsuniversity Verona sbarca anche a Rovereto, nella sede del Cerism, Centro ricerca sport montagna e salute, e a Vicenza nella sede del Polo scientifico didattico “Studi sull’impresa” di viale Margherita, 87.

Il programma completo di KidsUniversity Verona, in via di definizione, verrà svelato ai primi di settembre e prevede anche un ricco calendario di laboratori per bambini e ragazzi a cui potranno partecipare insieme alle loro famiglie nei Family Lab.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.kidsuniversityverona.it Gli appuntamenti di KidsUniversity Verona sono a ingresso gratuito.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here