Italpollina, investimento di oltre 5 milioni per ammodernare lo stabile

 
 

Con un investimento di oltre 5 milioni di euro Italpollina Spa ha concluso la prima fase di ammodernamento dello stabilimento di Rivoli Veronese per la produzione di fertilizzanti naturali derivanti dalla pollina, cui seguiranno ulteriori interventi e migliorie per rendere ancora più tecnologicamente evoluto e all’avanguardia il processo di produzione.

Italpollina, azienda storica dell’entroterra gardesano che proprio nel 2021 compie 50 anni dalla sua nascita, produce concimi organici a base di pollina, letame avicolo proveniente dai tanti allevamenti presenti nel territorio veneto. Infatti le circa 140mila tonnellate che vengono conferite e lavorate annualmente nello stabilimento veronese, provengono da 450 allevamenti veneti, in buona parte presenti nelle vallate a ridosso della struttura. Una produzione organica che è riuscita con la sua peculiarità a generare un percorso virtuoso di economia circolare del territorio prima di altre realtà, consentendo agli allevatori di riutilizzare in modo corretto e naturale questo sottoprodotto dando vita a soluzioni naturali, ecosostenibili e ad alto valore aggiunto.


L’attuale impianto produttivo è costituito da macchinari destinati a un processo di trasformazione – disidratazione della pollina, conservazione della materia prima, macinazione, miscelazione, pellettatura, confezionamento – progettato per preservare al massimo le sostanze utili presenti nella materia prima. Infatti grazie al nuovo sistema di acidificazione della pollina vengono evitate perdite di sostanze azotate per volatilizzazione, come ad esempio l’ammoniaca naturalmente presente nelle deiezioni animali, così da conservare nel prodotto finito la maggior parte possibile dell’azoto e degli altri elementi nutritivi. Grazie a questo innovativo processo inoltre è stato ridotto l’impatto delle esalazioni odorigene in un’ottica di miglioramento continuo e di sostenibilità ambientale per il territorio circostante.

Alcuni esempi concreti del processo di evoluzione tecnologica che ha portato avanti l’azienda sono l’impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica del processo produttivo e gli impianti di mantenimento e conservazione della materia prima secca e umida che consentono di limitare al massimo le perdite delle sostanze contenute nello stallatico.

La sostenibilità ambientale è da sempre una delle principali mission aziendali e a conferma di questo Italpollina fa parte di A.I.S.E.C – Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare, insieme ad altre prestigiose realtà economiche pubbliche e private italiane come Autogrill, Ferragamo, Humana, l’ENEA-Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here