Italo Dal Forno vince il premio Sonetto d’argento

 
 

Il veronese Italo dal Forno conce il primo premio nel concorso nazionale: Sonetto d’argento Jacopo da Lentini. L’importante concorso nazionale per sonetti nasce nella casa dell’inventore del Sonetto a Lentini in provincia di Siracusa.
Il sonetto vincitrice di Dal Forno, dal titolo “Taricchi” è stato presentato a Verona durante la manifestazione “Soavemente poesia” che si è tenuta presso il loggiato di piazza dei Signori di Verona.
Questo il testo della composizione.

Tarocchi

Accarezzi i Tarocchi con le mani
come sapessi, affidandoti al tatto,
riconoscere fra i Maggiori Arcani
le carte degli Amanti e del Bagatto.
Al nostro amore lusinghi il domani
allorché leggi in un rito artefatto
le carte estratte e i timori dipani
scoprendo lesta e con astuzia il Matto.
Talvolta tu, con le dita contorte
dalla paura interroghi l’oscuro
e senza trucchi osi sfidar la sorte.
Ma mai poi dici se al di là del muro
dell’oggi tu hai visto nel futuro
il nostro amor segnato dalla Morte.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here