Italia (Verona) e Russia più vicini…un banco alla volta. All’ex San Nicolò la nuova sede di ‘Russica’

 
 

Nuova sede per ‘Russica’, la scuola russa per bambini e ragazzi dell’Associazione Conoscere Eurasia.

Il Comune ha infatti dato in concessione all’ente no profit gli spazi dell’ex scuola materna San Nicolò in via Frattini, dietro l’Arena, non più funzionale alle esigenze scolastiche e tornata quindi nella disponibilità del Comune. Si tratta di uno spazio dotato di tre aule e cortile esterno, in grado di ospitare tutte le attività normalmente organizzate dalla scuola di russo e che permette di programmarne di nuove.
Le prime lezioni si terranno già sabato prossimo, 2 ottobre.
In programma corsi per bambini bilingui di famiglie miste che vivono a Verona, incentrati sulla conoscenza e il perfezionamento del russo, ma anche per bimbi italiani che vogliono approcciarsi alla lingua e alla cultura russe.

Tante le proposte formative per diverse fasce di età, dall’anno di vita con incontri insieme alle mamme, fino all’adolescenza.
Dal 2007 l’Associazione è un importante punto di riferimento tra Italia, Unione Europea, Federazione Russa e i principali paesi asiatici, per la promozione di attività ed eventi sia di carattere economico che culturale. Tra le attività dell’Associazione ci sono seminari internazionali rivolti agli operatori economici su innovazione, politiche macroeconomiche, trasporti, infrastrutture ed economia globale.
Per la divulgazione della cultura russa e per la promozione dello scambio interculturale tra Italia e Russia, Conoscere Eurasia organizza cineforum, premi letterari e corsi di lingua, per bambini, ragazzi e adulti.

Nella sede del Centro Russkij Mir a Verona è ospitata la più grande biblioteca di testi russi in Italia. Tutte le informazioni sui corsi e le attività si trovano sul sito di Conoscere Eurasia e sulla pagina web del Consolato Onorario della Federazione Russa in Verona.
La novità è stata illustrata dall’assessore al Patrimonio Andrea Bassi.
Insieme a lui, in sala Arazzi, erano presenti il segretario generale dell’Associazione Conoscere Eurasia, Daniela Bonomi e la coordinatrice didattica della Scuola Russica, Anastasiia Kukovskaya.

Siamo contenti di aver trovato una soluzione adatta alle esigenze dell’associazione no profit – ha detto l’assessore Bassi -. Conoscere Eurasia, presieduta dal professor Antonio Fallico, può in questo modo proseguire le sue attività e potenziare le relazioni culturali tra l’Italia, l’Unione Europea, la Federazione Russa e l’Unione Economica Euroasiatica. Gli spazi in concessione all’ex scuola San Nicolò trovano così una nuova funzione, rimanendo a disposizione di un servizio formativo e culturale. Non dimentichiamo inoltre che l’associazione svolge anche un importante ruolo di ponte per le relazioni economiche fra questi paesi”.

Queste aule sono fondamentali per poter continuare a svolgere i nostri corsi – ha aggiunto Daniela Bonomi, segretario generale di Conoscere Eurasia -. Ringrazio l’Amministrazione per l’attenzione e la disponibilità dimostrate. Per l’Associazione questo è un miglioramento che ha riguardato tutta la scuola nel suo complesso. Da quest’anno infatti saranno premiati ogni anno i due migliori studenti e le rispettive famiglie con un viaggio di una settimana in Russia. La soluzione dell’ex scuola materna in via Frattini ci permetterà quindi di ampliare e diversificare le proposte, con nuovi orari in giorni anche diversi dal consueto sabato.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here