Italia divisa in due; su Veneto e Nord Est perturbazioni e temporali da giovedì

 
 

Passato il ben noto “Capodanno d’Estate”, Ferragosto, si prepara una settimana che vedrà l’Italia ancora divisa: mentre a Sud si prevede un ritorno dell’anticiclone africano, con temperature elevate, le regioni settentrionali si preparano all’arrivo di una perturbazione atlantica a partire dal pomeriggio di domani, mercoledì 17 agosto.

Lo indicano le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici sul portale iLMeteo.it.

Da giovedì 18 si prevedono a Nord “violenti temporali che da Ovest si muoveranno verso Est in serata e nottata e che potranno raggiungere anche la Toscana. I fenomeni potranno risultare molto forti ed essere accompagnati da grandinate e improvvisi colpi di vento”. Non si escludono locali nubifragi.
Nel frattempo nelle regioni meridionali e centrali l’anticiclone africano porterà aria calda e temperature elevate. Previsti nelle zone interne della Sicilia picchi di 42-43 gradi, in Sardegna e Puglia fino a 40-41 gradi sono previsti, oltre 34-35 gradi in Lazio, Marche e Campania.
Il ritorno a condizioni meteorologiche normale in tutta Italia è atteso nel fine settimana: “Dopo il passaggio della perturbazione – osserva il meteorologo –  i venti soffieranno di Maestrale, pronti a mitigare il clima su tutte le regioni e farci vivere il weekend del 20 e 21 Agosto in prevalenza soleggiato e con caldo accettabile“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here