Inquinamento atmosferico: Regione Veneto, dal 10 gennaio 2021 limitazione circolazione veicoli diesel euro 4

 
 

Con Deliberazione n. 1898 del 29 dicembre 2020 (Bur n. 206 del 31 dicembre 2020) la Giunta regionale del Veneto ha deliberato l’entrata in vigore del blocco dei veicoli euro 4 diesel al 10 gennaio 2021 al fine del miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.


La proposta, in linea con le regioni del Bacino Padano, riguarda la rimodulazione al 10 gennaio 2021 dell’entrata in vigore del blocco dei veicoli euro 4 diesel, prevista dal Nuovo Accordo di Programma.

     Il tema dell’inquinamento atmosferico riguarda tutto il territorio nazionale, in particolare le regioni del Bacino Padano che presentano specifiche condizioni orografiche e meteoclimatiche (con scarsità di venti, instaurarsi di frequenti situazioni di inversione termica, ecc.). Tale ambito climatico favorisce la formazione e l’accumulo nell’aria di inquinanti, con particolare riferimento alle polveri sottili, producendo così situazioni di inquinamento particolarmente diffuse, tali da rendere difficile il conseguimento del rispetto dei valori limite di qualità dell’aria previsti dalla Direttiva 2008/50/CE.

E’ da ricordare che il mancato rispetto dei valori limite di alcuni inquinanti ha determinato nel 2014 l’avvio della procedura di infrazione nei riguardi dell’Italia – conclusasi  con la Sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea del 10 novembre 2020 per la non corretta applicazione della Direttiva 2008/50/CE (qui mio articolo) in riferimento ai superamenti continui e di lungo periodo dei valori limite del materiale particolato PM 2,5 sul territorio italiano.

Considerato che la procedura di infrazione europea interessa anche le Regioni del Bacino Padano, tra le quali la Regione del Veneto, la Giunta regionale, con Deliberazione  n. 836 del 6 giugno 2017, ha approvato il “Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano” (di seguito Accordo). L’Accordo prevede che la Regione Veneto, oltre alle altre Regioni firmatarie, estenda entro il 1 ottobre 2020 la limitazione della circolazione dei veicoli classificati euro 4 diesel.

Tuttavia le condizioni di emergenza straordinaria collegata al Covid 19 e i provvedimenti anti contagio hanno indotto la Regione del Veneto, di comune accordo con le regioni del bacino padano, ad approvare lo slittamento dell’entrata in vigore della limitazione  della circolazione dei veicoli euro 4 diesel dal 1 ottobre 2020 al 1 gennaio 2021. Termine successivamente ulteriormente posticipato al 10 gennaio 2021 per consentire l’allineamento della Regione Veneto a quanto stabilito dalle regioni del Bacino Padano, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here