Iniziative per valorizzare le bellezze e le tipicità del territorio collinare veneto

 
 

Festa dell’Olio 2023, percorsi guidati attraverso la biodiversità, mostre, convegni, laboratori e camminate alla scoperta del territorio collinare veronese. Il Comune di Verona aderisce così, con un’ampia proposta di appuntamenti, alla seconda edizione della Giornata regionale dei Colli Veneti, in programma domenica 26 marzo.

Gli eventi proposti, che coinvolgono le Circoscrizioni 2^, 6^ e 8^, saranno realizzati da venerdì 24 a domenica 26 marzo. Inoltre, altri appuntamenti saranno proposti anche nel corso della primavera. Fra questi, la sagra del Broccolo in programma da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile.

Promossa dalla Regione per valorizzare bellezze e tipicità dell’ampio e particolare territorio collinare veneto, la Giornata, grazie ai tanti e diversi enti, aziende e associazioni pubblico-private coinvolte, punta infatti a favorire la conoscenza del patrimonio paesaggistico, naturalistico e ambientale, con la diffusione delle culture e delle tradizioni tipiche delle zone coinvolte nella manifestazione.

“Quando si pensa al ricco ed eterogeneo territorio di Verona – ha spiegato l’assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini – spesso ci si dimentica della zona collinare e agricola che si trova immediatamente a ridosso della città. Per questo, insieme al consigliere Trincanato, abbiamo scelto di aderire all’iniziativa della Regione Veneto, che ha bandito questo progetto di valorizzazione dei Colli Veneti. L’obiettivo è anche far scoprire alla cittadinanza un’area straordinaria dal grande valore paesaggistico, naturale e culturale. In particolare è stato valorizzato l’olio, che viene messo in luce grazie alla Festa dedicata a questo prodotto tipico. Gli eventi alla scoperta delle nostre colline continueranno per tutta la primavera, per animare i fine settimana dei veronesi”.

Le iniziative in programma sono state presentate questa mattina dall’assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini insieme alle presidenti della 2^ e 8^ Circoscrizione Elisa Dalle Pezze e Claudia Annechini. Presente anche la referente associazione nazionale Donne dell’Olio e responsabile Fidapa sez. Verona Est e Centro Maria Grazia Bertaroli.

“Questa – ha sottolineato la presidente Elisa Dalle Pezze – è per noi un’opportunità importante per dare risalto ad alcune iniziative che da tanti anni coltiviamo sul territorio. Abbiamo potuto far ripartire il concorso dell’Olio, che vedrà sfidarsi 38 partecipanti, di cui 13 aziende oltre a produttori familiari, che hanno creduto in questa giornata. Per noi è l’occasione di poter raccontare come l’olio e la coltivazione di ulivi, che caratterizzano fortemente le nostre colline, siano il frutto di un lavoro che porta avanti il tema della conservazione del paesaggio”.

“Questo progetto ci aiuta a muovere i primi passi verso una più ampia valorizzazione del Parco delle colline – ha spiegato la presidente Claudia Annechini –. La base di partenza è quella di una rete tra quelli che possono essere gli enti, le associazioni, i gruppi e i comitati a livello ambientale, sociale ma anche le realtà economiche e commerciali. Uno degli obiettivi del nostro mandato è proprio quello di dare luce alla vita delle contrade e paesini in collina, distanti dall’immaginario della cittadinanza, ma ricche di particolarità per il modo in cui vengono vissute dai residenti e che quindi meritano di essere raccontate.”

Programma Giornata regionale Colli Veneti.
Venerdì 24 marzo. Laboratorio ‘L’Oliveto dell’Agri-parco di Villa Are’ per la Scuola dell’Infanzia Villa Are.

Sabato 25 marzo. Dalle 9 alle 11, in via Castel Montorio n. 10, Montorio Veronese. Camminata in collina stile Nordic Walking lungo i sentieri della Dorsale Peafita, con partenza dal Castello di Montorio (Prenotazione obbligatoria).
Dalle 9.30 alle 12.30, in via Ponte Verde n. 5/c, Montorio Veronese 
Fattoria Aperta. Alle 11, percorso guidato attraverso la Biodiversità con degustazione di prodotti aziendali. 
Alle ore 10, in piazza Righetti, Quinzano , ‘Le colline veronesi tra natura e attività di uomini e donne: prati aridi, oliveti, muretti a secco e arte’. Passeggiata sul Monte Cavro con visita all’Eremo di San Rocchetto, passando per il Sentiero Girardi (durata 2 ore).
Dalle 11 alle 12, in via della Segheria n. 1/h, Montorio Veronese, l’iniziativa ‘Come promuovere il turismo Enogastronomico in Vasquaranto’. 
L’associazione Valsquaranto si presenta. L’incontro si concluderà con una piccola degustazione di prodotti locali. 
Dalle 14.30 alle 17, in piazza di Santa Maria Assunta, via Pantheon n. 1, Santa Maria in Stelle. ‘Giro di Monte Cucco’, passeggiata guidata lungo uno dei percorsi della mappa di trekking urbano de L’Ipogeo (Prenotazione obbligatoria).
Dalle 15.30 alle 17.30, in piazza di Santa Maria Assunta, via Pantheon n. 1, Santa Maria in Stelle. Iniziativa ‘L’arte dell’Uliela’, dimostrazione di intreccio rami d’ulivo per confezionare le Uliéle della Domenica delle palme 
Dalle 16 alle 17, in via Pradelle 55, Novaglie Agriturismo Casa Rosa, intrattenimento didattico sul mondo delle api e passeggiata in azienda visitando gli animali.
Dalle 16.30 alle 17.30, in via San Vincenzo 8, iniziativa ‘Un’azienda tra gli ulivi’, presentazione storica delle origini del colle e della contrada. Azienda Agricola MaCoLe (Prenotazione obbligatoria). 
Alle 17.30, in sala Civica in piazza Righetti a Quinzano, mostra fotografica di Silvano Paiola “Colli e monti veronesi” a cura dell’Università del Tempo Libero.

Domenica 26 marzo. Alle 9, Montecchio di Negrar, iniziativa ‘Guardiani delle Colline’, una passeggiata per esplorare il territorio dove è stato avviato il progetto Fondo Alto Borago.
Alle 11, in sala Civica in piazza Righetti a Quinzano, conferenza ‘Sinergie e cooperazioni tra imprese femminili e società per uno sviluppo etico e sostenibile dell’olivicoltura’. Relazione del Panel di concorso Festa dell’Olio 2023 e premiazione.
Dalle 10 alle 17, Agri-parco Villa Are in via Torricelle 6. Sarà possibile visitare il parco e organizzare autonomamente un pic-nic nell’oliveto comunale. 
Mostra degli elaborati del Laboratorio “L’oliveto dell’Agri-parco di Villa Are” e dalle 14.30 alle 16, laboratorio ‘Mettiamoci il naso: laboratorio esperienziale per imparare a riconoscere gli oli di qualità’, tombola dell’Olio merenda con l’olio di Villa Are e presentazione del concorso ‘Etichetta Olio comunale di Villa Are’.

Per gli eventi con prenotazione obbligatoria, iscrizioni entro il 23 marzo all’indirizzo: [email protected].

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here