Incontro per la prevenzione del tumore al seno

 
 

Sensibilizzare la cittadinanza in materia di prevenzione oncologica fornendo una continua ed approfondita informazione. È questo uno degli obiettivi principali dell’Amministrazione Comunale che, con il coinvolgimento delle 8 Circoscrizioni e in collaborazione con ULSS 9, promuove un ciclo di conferenze sui tumori alla mammella.

L’appuntamento è per sabato 25 marzo, alle ore 10.30, nella sala San Giacomo, in 5^ Circoscrizione.

La referente degli incontri e del progetto è la consigliera comunale Annamaria Molino, medico chirurgo, senologa e specialista in oncologia, che ha scelto di mettere le proprie competenze a disposizione della comunità, promuovendo la cultura della Salute in favore di tutta la cittadinanza. Da qui l’adesione del Comune, dal 1° gennaio di quest’anno, al progetto nazionale Rete italiana Città Sane dell’OMS, di cui la dott.ssa Molino è oggi la referente e coordinatrice.

Interverranno inoltre all’incontro, l’assessora alle Politiche della Salute Elisa La Paglia, le dottoresse Francesca Fornasa e Chiara Benassuti dell’Ospedale Fracastoro San Bonifacio. Modera il presidente della 5^ Circoscrizione Raimondo Dilara.

Durante l’incontro saranno raccolti i nominativi delle donne che desiderano sottoporsi ad esami senologici di screening o di senologia clinica. La partecipazione all’evento è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. A tutti i partecipanti sarà donato un biglietto omaggio per visitare la mostra di Pietro Dorazio, allestita alla Galleria d’Arte Moderna fino al 30 aprile.

“Questa iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune attraverso il progetto Città Sane – ha dichiarato la consigliera comunale referente del progetto Città Sane Annamaria Molino –. Un ciclo di otto incontri sostenuti dalle otto Circoscrizioni, che puntano a informare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, per favorire la salute e la guarigione senza ricorrere ad interventi eccessivamente invasivi. Inoltre saranno illustrati i corretti stili di vita da adottare per migliorare il proprio stato di salute”.

L’iniziativa, che è stata presentata questa mattina dalla consigliera comunale Annamaria Molino e dal presidente della 5^ Circoscrizione Raimondo Dilara, rientra negli impegni sostenuti dal Comune nell’ambito del progetto nazionale Rete italiana Città Sane dell’OMS, a cui ha aderito dal 1° gennaio 2023.

“Voglio ringraziare i medici che metteranno a disposizione la loro conoscenza per dare indicazioni su come gestire la situazione all’insorgere del problema – ha dichiarato Dilara –. Come Circoscrizione abbiamo aderito subito all’iniziativa proposta dal Comune, perché credo nell’importanza di questo tipo di appuntamenti”.

Importanza della prevenzione. Il tumore al seno, a causa del quale 1 donna su 8 rischia di ammalarsi nel corso della vita, è il più frequente al mondo ma anche in Italia con circa 56.000 nuovi casi l’anno. Mettere al corrente le donne riguardo gli stili di vita corretti da adottare, ma anche di ricorrere agli esami diagnostici quando necessario, consente di alzare le percentuali di guarigione con importanti vantaggi personali, economici e sociali.

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here