Incontri di Prospettiva Famiglia: Cinzia Tani contro il femminicidio, 24 novembre

 
 

Nell’ambito degli incontri organizzati dall’associazione “Prospettiva Famiglia” per la stagione 2017/’18, il prossimo venerdì 24 novembre l’Ites Pasoli (via Dalla Corte, 15) ospita la giornalista Cinzia Tani col suo saggio “Mia per sempre – Contro il femminicidio“, racconto di alcuni tra gli ultimi e più efferati delitti e scavo alle radici del problema, “nel tentativo di fare giustizia (con l’aiuto di criminologi, psicologi e magistrati) dei tanti luoghi comuni – spiega l’autrice – con i quali si tende a mascherare il fatto che le donne devono ancora misurarsi con una violenza di genere che le conquiste sociali non sono riuscite a debellare. Chiamare questi delitti «passionali» o «della gelosia», frutto di un accesso di rabbia o di un momento di «blackout» significa solo cercare alibi per gli assassini. Invece, di solito l’uccisione della donna avviene dopo un lungo periodo di minacce, intimidazioni, violenze psicologiche e fisiche, e la furia omicida si scatena quando, verificata la loro inutilità, l’uomo avverte il pericolo di essere abbandonato e di trovarsi solo”.

Cinzia Tani è nata e vive a Roma; scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice radio-televisiva, è Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali.  “Mia per sempre – Contro il femminicidio” è stato pubblicato nel 2013.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here