Incendio doloso a San Martino B.A.: un anno doppo depositata la perizia in tribunale

 
 

A un anno di distanza il tema dell’incendio doloso del condominio Napoleone (ex Felice Moto) a San Martino Buon Albergo è stato discusso in sede di Consiglio Comunale venerdì 27 settembre.

«Siamo tornati sul tema – specifica il Sindaco Franco De Santi – per aggiornare il Consiglio su quanto fatto dall’Amministrazione rispetto a ciò che è di competenza della stessa, ovvero la vigilanza e il controllo delle varie fasi nella procedura in essere. La parte operativa spetta, come previsto dalla Legge, ai privati proprietari per cui non vi è alcun investimento economico da parte nostra durante l’intero processo. Non stiamo con le mani in mano, siamo attivi su ogni fase e siamo incalzanti per far si che la procedura si concluda nel minor tempo possibile».

Con queste parole il Sindaco De Santi ha aggiornato il Consiglio di quanto fatto negli ultimi due mesi. In data 5 luglio 2019 è stato incaricato dal Tribunale di Verona l’architetto Renzo Andreoli che, gratuitamente, si è reso disponibile a svolgere la perizia giurata chiesta dal Comune. Il 4 e 5 settembre sono stati fatti i sopralluoghi presso lo stabile insieme a tutti i soggetti pubblici e privati competenti. Infine, lo scorso 24 settembre l’architetto Renzo Andreoli ha depositato presso il Tribunale la perizia giurata con lo stato dell’arte e le procedure suddivise in 4 fasi finalizzate al raggiungimento della dichiarazione di agibilità del fabbricato secondo le tempistiche che definirà il Giudice.

«Rispetto all’ipotesi di emettere una nuova ordinanza – conclude il Sindaco – non è possibile, in quanto le ordinanze non hanno scadenza. L’ufficio ecologia ha, tuttavia, emesso una diffida. Poiché della rimozione dei rifiuti non può occuparsene il Comune, possiamo solo vigilare sulle procedure e auspicare che si concludano nel più breve tempo possibile».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here