Inaugurato il mercato a Km0 all’ex Macello

 
 

Inaugurato ieri mattina il Mercato coperto di Campagna Amica in centro città a Verona nel quartiere Filippini: uno spazio di 700 metri quadrati alimentato con energia da fonti rinnovabili di origine agricola e a km zero. Ogni sabato e domenica dalle 8 alle 13 le aziende agricole locali protagoniste del Mercato proporranno i loro prodotti freschi e di stagione a km zero come ortofrutta, anche biologica, olio, riso e farine, carne e insaccati, pesce di lago e di mare, prodotti lattiero caseari, vino, birra e gastronomia. Inoltre sarà possibile vivere esperienze sensoriali attraverso laboratori, assaggi guidati dai produttori e giornate a tema.


Il mercato al coperto, il dodicesimo a km zero nel Comune di Verona a cui se ne aggiungono altri quattordici in provincia, sarà un luogo per acquisti e degustazioni di prodotti del territorio ma anche di sviluppo della cultura del cibo e dell’alimentazione.
A bambini e ragazzi, in collaborazione con le scuole, saranno dedicati momenti formativi per avvicinarli ai valori della natura, della biodiversità e del non spreco.
Le iniziative dedicate alla degustazione dei prodotti saranno organizzate da Coldiretti Verona con i cuochi contadini degli agriturismi di Terranostra.

«Giornata importantissima per la città e per il quartiere dei Filippini – sottolinea il sindaco Federico Sboarina –, storico rione veronese all’interno del quale prende oggi forma e sostanza il mercato coperto di Campagna amica, frutto dell’opera e dell’impegno collettivo della grande famiglia di Coldiretti Verona. Una giornata di festa e di gioia che, per la produzione agricola, fondamentale comparto dell’economia veronese, rappresenta uno straordinario segnale di ripartenza dopo l’ultimo anno. Questo mercato coperto diverrà generatore di nuovi interessi per questa parte della città che, anche con il ritorno dei turisti, tornerà presto ad animarsi di nuova vitalità, come tutta la nostra bellissima città».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here