È stata inaugurata presso la caserma “Duca” di Montorio Veronese, sede dell’85° reggimento addestramento volontari “Verona” e del 4° reggimento alpini paracadutisti, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, una palazzina adibita ad alloggi per il personale militare, completamente ristrutturata secondo moderni standard abitativi e realizzata con criteri ad elevato efficientamento energetico.
La struttura, composta da 34 stanze per complessivi 98 posti letto e 2 sale polivalenti, è dotata di impianto fotovoltaico per la produzione di energia, serramenti ed infissi a tenuta termica e sistemi tecnologici a risparmio energetico di nuova generazione.
I lavori sono stati condotti a cura del 5° Reparto Infrastrutture, con il coordinamento dell’Area Infrastrutturale del Comando Forze Operative Nord.
Alla cerimonia di inaugurazione dell’edificio erano presenti i Comandanti degli Enti interessati e rappresentanti delle aziende che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
Il Generale Riccò, nel ringraziare coloro che hanno reso possibile il conseguimento di questo importante risultato, ha affermato “l’obiettivo che oggi è stato raggiunto è contribuire al percorso di ammodernamento del patrimonio infrastrutturale della Forza Armata, rendendolo non solo adeguato ai nuovi standard ma fornendo possibilità alloggiative evolute al nostro personale; una valorizzazione del patrimonio immobiliare iniziata ormai da diversi anni e destinata a proseguire nel tempo. Non solo benessere del personale militare ma anche rispetto dell’ambiente ed efficientamento energetico, entrati a pieno titolo tra le priorità dell’Esercito”.