Pubblicato l’avviso per acquisire le manifestazioni di interesse a stipulare una convenzione per l’erogazione di prestazioni di riabilitazione multi-assiale per gli infortunati sul lavoro affetti da esiti da infezione Sars Cov-2.
Destinatari dell’avviso sono le strutture sanitarie pubbliche e private, anche termali, operanti nel territorio regionale e in possesso delle dotazioni professionali, tecniche, organizzative e strutturali.
Nell’attuale situazione pandemica lo scopo di tale iniziativa è di garantire le prestazioni riabilitative all’infortunato sul lavoro con la tempestività necessaria per il pieno recupero dell’integrità psicofisica e il più celere reinserimento lavorativo. Le evidenze scientifiche dimostrano come la malattia da sars-CoV-2 abbia la capacità di interessare in contestualità diversi organi e apparati; l’apparato respiratorio è quello principalmente interessato da postumi gravi.
Un mirato e tempestivo programma riabilitativo di tipo multi-assiale è in grado di prendere in carico il singolo caso con specifiche esigenze terapeutiche e richieste funzionali afferenti ai diversi apparati compromessi in ragione delle sequele respiratorie, cardiologiche, neuromotorie, psicologiche, coniugando e integrando i diversi setting riabilitativi.
Individuato il trattamento rispondente alle esigenze riabilitative dell’assistito, l’infortunato verrà informato in merito alle strutture convenzionate con l’Istituto per l’erogazione dei setting riabilitativi multiassiali che, che nel rispetto della libertà di scelta terapeutica, sarà indirizzato presso la struttura con l’indicazione del regime riabilitativo più idoneo (ricovero, day hospital, ambulatoriale).
La sinergia tra Inail e il Servizio sanitario, come definito dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i., mira anche ad alleviare la pressione presente soprattutto in questo periodo nelle strutture del Servizio sanitario.
La manifestazione di interesse, redatta secondo le modalità specificate nell’Avviso pubblico, dovrà essere trasmessa all’Istituto entro il 23 aprile 2021.