In vino virtus

 
 

E’ stata presentata ieri mattina la campagna di educazione ad un bere responsabile, giunta alla sua quarta edizione, progettata dalla Questura di Verona e realizzata in collaborazione con la Polizia Stradale.

L’iniziativa è stata presentata dal Questore della Provincia di Verona Dr.ssa Ivana Petricca insieme al Presidente dell’Ente Autonomo Veronafiere, dott. Maurizio Danese e al dott. Sandro Sartor, consigliere dell’Unione Italiana Vini mentre per la Polizia Stradale è intervenuto il Sostituto Commissario Attilio Galeno, Comandante della Sottosezione di Polizia Stradale di Verona Sud.

La realizzazione della Campagna è stata resa possibile grazie alla partnership instaurata tra Questura di Verona, Unione Italiana Vini e Veronafiere e verrà presentata al grande pubblico all’interno della prestigiosa cornice del Vinitaly 2018.

All’interno della Fiera, la Polizia di Stato sarà presente con un proprio stand, dove gli esperti della Polizia Stradale svolgeranno una importante opera di informazione, tesa alla prevenzione del fenomeno di abuso di alcolici alla guida.

Per l’occasione, nella giornata del 16 aprile, sarà esposta la Lamborghini della Polizia di Stato, auto destinata alle attività operative e al trasporto urgente di sangue e organi.

Fondamentale anche la collaborazione dell’Unione Italiana Vini, che raccoglie l’80 per cento delle case vinicole italiane, 44 di queste, fra le più prestigiose provenienti da tutta Italia, che hanno scelto di fornire una serie di bottiglie di loro produzione per veicolare ancor più chiaramente il messaggio di sensibilizzazione della campagna.

A titolo gratuito, alle imprese vitivinicole che hanno aderito all’iniziativa sono stati altresì forniti etilotest monouso con l’etichetta “IN VINO VIRTUS”, al fine di diffondere tra i consumatori la cultura del bere moderato, responsabile e consapevole.

“In Vino Virtus” è il primo progetto in tutta Europa a vedere una forza di polizia promotrice di un’iniziativa di educazione alla guida sicura e ad un bere responsabile in diretta collaborazione con le aziende vinicole e le associazioni di categoria.

Proprio per questo la campagna, ispirata e realizzata dalla Questura di Verona, ha ricevuto anche il patrocinio del Wine in Moderation (W.I.M), associazione no profit internazionale del settore vinicolo, dedita allo sviluppo di un programma globale per la promozione della responsabilità e moderazione del consumo del vino.

Sulle bottiglie, di cui una selezione verrà presentata oggi nel corso della conferenza stampa che si terrà in Questura alle ore 11.00, saranno infatti apposte delle etichette, appositamente studiate dalla Questura di Verona e dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sulle quali è riportato il claim della Polizia di Stato che dà il nome all’intera campagna: “IN VINO VIRTUS – Change Your Drinking, Save Your Life”.

Come lo scorso anno, la campagna sarà promossa anche all’esterno del quartiere fieristico, nell’ambito della manifestazione denominata “Vinitaly and the City” che vedrà l’allestimento, nelle piazze e nelle vie principali della città di Verona, di appositi stand ove degustare vini e specialità regionali con lo scopo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali.

Nel contesto cittadino la Polizia di Stato sarà presente con un proprio stand allestito all’interno della Prefettura, accessibile ai visitatori da Piazza dei Signori, con lo scopo principale di diffondere i valori della guida sicura e del bere consapevole, moderato e responsabile, soprattutto tra i giovani, principali destinatari della campagna.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here