In Gran Guardia conferenza sul Tiepolo

 
 

Giambattista Tiepolo, artista dalla grandiosità e complessità senza eguali nel panorama europeo del Settecento, è il protagonista dell’ottavo appuntamento del ciclo di conferenze sul tema dell’arte organizzate dai Musei Civici in collaborazione con l’Università di Verona.

L’appuntamento con ‘Giambattista Tiepolo. Nuova visione. Riletture dopo un anniversario rinviato’ è per martedì 14 marzo alle 17.30 in Gran Guardia.

Interverrà lo storico dell’arte Sergio Marinelli, che nel 1996 ha preso parte al convegno per il centenario tiepolesco e, in varie occasioni, ha scritto di argomenti inerenti all’artista e al Settecento veneto.

Il professore Marinelli è stato prima vicedirettore e poi direttore dei Musei civici veronesi dal 1976 al 1992.

Nel 2020 l’anniversario rinviato. L’ultimo centenario della morte del Tiepolo cadeva nel 2020, ma per motivi legati alla pandemia è stato rinviato. 
Il convegno di Udine, dedicato ai disegni dell’artista, è infatti slittato a marzo dello scorso anno, come quello di Würzburg, sulla figura complessiva del Tiepolo, che si è svolto successivamente nel mese di maggio 2022.
Sergio Marinelli, dopo aver partecipato ad entrambi gli incontri, raccoglie nella sua presentazione alcune novità ed approfondimenti sul tema.

Tutte le informazioni sull’evento sul sito dei Musei Civici.

La partecipazione alla conferenza è consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili, non è necessaria la prenotazione.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here