In dicembre sospeso il servizio di raccolta del verde domestico

 
 

Sta in questi giorni completandosi  come da programma, l’ultima raccolta domiciliare dello sfalcio domestico operato da Amia nei quartieri cittadini. Un servizio totalmente gratuito per i cittadini, partito dal 1 luglio in conformità alle normative nazionali e alle necessità degli impianti di smaltimento, che prevedono la separazione dei rifiuti organici da quelli provenienti da potature e sfalcio dell’erba.

La società di via Avesani, presieduta da Bruno Tacchella, era intervenuta nei mesi scorsi in tutta la città, potenziando uomini e mezzi e apportando significative ed importanti migliorie a quello che è sicuramente uno dei servizi più sentiti dalla collettività e che riguarda migliaia di cittadini veronesi. Cittadini che avevano ricevuto brochure informative, calendari e modalità di conferimento dell’erba domestica con relative date e tempistiche di inizio/fine operatività delle attività. 

Il servizio di raccolta del verde domestico ha riguardato sia le utenze residenti in zone servite da cassonetti stradali e che erano già in possesso del bidone per il verde, sia quelle che abitano in aree dove la modalità di raccolta del verde avviene attraverso il porta a porta. Amia ha provveduto alla raccolta e allo smaltimento di circa 800 tonnellate tra ramaglie e foglie provenienti da questo specifico servizio. Un servizio, che è bene ricordare, nella stragrande maggioranza dei Comuni, è a pagamento a differenza della città di Verona dove è totalmente gratuito per gli utenti.

Durante il mese di dicembre i cittadini potranno portare il verde e le foglie delle proprie abitazioni, sempre gratuitamente, presso le varie isole ecologiche presenti sul territorio comunale. Il servizio riprenderà regolarmente nel mese di gennaio con cadenza mensile in tutti i quartieri e con cadenza settimanale nel periodo primaverile.

Durante il mese di dicembre tutti gli operatori di Amia saranno impegnati nella pulizia delle strade e marciapiedi cittadini, invasi da milioni di foglie, potenzialmente pericolose per automobilisti e pedoni. Le utenze riceveranno a fine anno i nuovi calendari che entreranno in vigore da gennaio.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here