In Corso Milano strisce pedonali più luminose e resistenti

 
 

Gli attraversamenti pedonali di Corso Milano diventano più luminosi e sicuri, con il colore delle strisce resistente agli agenti atmosferici e ai passaggi dei veicoli.

Merito del colato plastico bicomponente, ovvero del nuovo materiale utilizzato per ridipingere le ‘zebre’ pedonali di Corso Milano.

I lavori, iniziati questa mattina per concludersi tra qualche giorno, riguardano tutti i 19 attraversamenti presenti sul Corso, ma anche la segnaletica orizzontale, ossia i triangoli bianchi che avvisano della presenza delle rotonde stradali, 6 dall’inizio della via fino alla Croce Bianca.

Non solo, con l’occasione verrà rifatta tutta la segnaletica orizzontale presente su Corso Milano, compresa quella sulla pista ciclabile, per la quale sarà invece usata la vernice tradizionale.

L’innovativo materiale scelto per le ‘zebre bianche’ viene fatto agire con un catalizzatore che permette una rapida essicazione, tanto che in pochi minuti è già pronto per essere ‘attraversato’ dai pedoni e dai mezzi sulla strada. A differenza delle vernici tradizionali, il colato plastico è molto più resistente. Se prima, una striscia pedonale fresca di vernice, in Corso Milano non durava più di 8 mesi, ora bisognerà aspettare almeno due anni prima che ci siano segnali di deterioramento.

Per l’Amministrazione significa un risparmio in numero di interventi di manutenzione sulle strade, ma anche poter garantire la sicurezza a tutti gli utenti della strada, di giorno come di sera e di notte.

Infatti, proprio per rendere più luminose e visibili le strisce pedonali anche col buio, dopo la posa del materiale, che viene effettuata manualmente con un piccolo rullo, sono state aggiunte sull’asfalto delle microsfere che garantiranno l’effetto luce al calar del sole.

Lo stesso materiale è già stato utilizzato nei giorni scorsi per ridipingere gli attraversamenti pedonali di viale Venezia e via Unità d’Italia.

L’obiettivo dell’amministrazione è di procedere in tal senso nelle arterie cittadine più importanti, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto, che oggi si è recato in Corso Milano per verificare i lavori.

“Grazie al nuovo materiale, le strisce pedonali dureranno molto più a lungo, a vantaggio dei cittadini e dalla loro sicurezza sulle strade – spiega Zanotto -. E’ più costoso ma ne vale sicuramente la pena, considerato  che verrà utilizzato sulla strade principali e con più traffico, potenzialmente più pericolose per chi le attraversa a piedi. Inoltre interveniamo in questo modo laddove i sottoservizi e l’asfalto sono in buono stato, su quelle strade cioè dove non ci sono altri lavori in programma, come nel caso di Corso Milano”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here