“Impégnati a smettere”; domani la giornata mondiale per smettere di fumare

 
 

Domani, lunedì 31 maggio, si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale senza Tabacco. Lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2021 è “Commit to quit”, cioè “Impegnati a smettere”.

Fumare è purtroppo un comportamento ancora troppo diffuso tra la popolazione: secondo i dati Istat 2020, in Italia i fumatori sono poco meno di 10 milioni, pari al 18,4% della popolazione con più di 14 anni, con una prevalenza maggiore nella fascia di età che va tra i 20 e i 44 anni. Nel nostro Paese i decessi attribuibili al fumo di tabacco sono oltre 93 mila ogni anno (dati Ministero della Salute 2020), più del 25% dei quali è compreso tra i 35 ed i 65 anni di età.
Le sostanze tossiche contenute nelle sigarette aumentano il rischio di tumori, malattie cardiovascolari e polmonari sia nei fumatori, sia in coloro che sono esposti al fumo passivo.

La buona notizia è che chi smette di fumare, oltre ad apprezzare vantaggi immediati, riduce sensibilmente i rischi accumulati durante gli anni di fumo, annullandoli quasi del tutto dopo 10-15 anni di astensione.
Smettere di fumare acquista una rilevanza ancora maggiore in termini di salute in questo periodo di pandemia. Da uno studio pubblicato in gennaio sulla rivista “Thorax” dai ricercatori del King’s College di Londra emerge infatti che i fumatori positivi al virus del Covid-19 hanno più probabilità di sviluppare un numero maggiore di sintomi dell’infezione, correndo un rischio doppio di essere ricoverati.
Fumare è una vera e propria dipendenza e come tale non sempre facile da vincere senza aiuti.
Quasi 4 fumatori su 10 ogni anno fanno almeno un tentativo di smettere, ma solo meno del 10% riesce a raggiungere l’obiettivo, in quanto la maggior parte prova a farcela da sola.

Gli operatori delle UOC Dipendenze di Verona (Direttore f.f. Dott. Camillo Smacchia) e Bussolengo-Legnago (Direttore f.f. Dott.ssa Sabrina Migliozzi) del Dipartimento Dipendenze dell’ULSS 9 Scaligera hanno messo in atto una serie di iniziative per promuovere l’attività degli ambulatori specialistici per il trattamento del tabagismo, dove è possibile ricevere aiuto tramite l’utilizzo di terapie farmacologiche, colloqui di sostegno psicologico e altri interventi di supporto (Auricoloterapia Acudetox protocollo NADA).

È stato realizzato un volantino informativo con i riferimenti degli Ambulatori Trattamento Tabagismo dell’ULSS9, distribuito a tutti i medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai medici specialisti ambulatoriali e a tutti gli operatori dell’Azienda sociosanitaria.
Il volantino è stato pubblicato sul sito dell’ULSS 9 e su www.smettintempo.it, il sito della Regione Veneto realizzato per aiutare i fumatori a smettere di fumare attraverso un programma di auto-aiuto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here