Il Virus non ferma la cultura con le biblioteche in casa

 
 

Anche se le Biblioteche sono chiuse, i pensieri vanno sempre ai nostri utenti. “Nessun uomo è un’isola” spiegano a gran voce i bibliotecari “e le biblioteche oggi più che mai devono aprire finestre verso gli altri e lanciare corde di coraggio”.

I Bibliotecari in smart working non si sono fatti fermare dai muri e dalle distanze e hanno aperto le finestre e le porte delle Biblioteche virtuali, programmando dei brevi video che verranno pubblicati nelle pagine Facebook e Instagram: Biblioteca comunale di Paese (@bibliotecacomunaledipaese), Biblioteca Comunale Bruno Bresciani-Cerea (@bibliocerea), Biblioteca Bellinato di Legnago (@biblioteca.bellinato). 

La rassegna di rubriche prevede diversi temi, un po’ per tutti i gusti: con “BIBLIOTECARI AI FORNELLI ” verranno pubblicati dei brevi video su come realizzare in casa ricette facilissime, perché un buon libro deve essere accompagnato da del buon cibo.

Sarà infatti anche possibile ascoltare i bibliotecari che leggeranno dei testi scelti tra i classici della letteratura “BIBLIOTECARI CHE LEGGONO” o delle Poesie durante la rassegna “POESIE CONDIVISE”, mentre durante la rubrica “I BIBLIOTECARI IN LABORATORIO”, proporranno ai più piccoli anche dei laboratori manuali.

Le “LETTURE PER BAMBINI” del venerdì continuano sul web sempre alle 17.00 e le sfide sul mondo della letteratura ci saranno tutti i giorni con video di quiz letterari (I QUIZ DELLE SEI e BOOk CHALLENGE) durante i quali verranno anche commentate le classifiche dei libri più letti.

Attraverso i canali social è possibile anche segnalare i libri preferiti o delle ricette divertenti.

LA RASSEGNA:

I QUIZ DELLE SEI = verrà posta una domanda su un libro (titolo/ contenuto o personaggio) e gli utenti possono provare a rispondere

LETTURE PER BAMBINI = le ormai storiche letture del venerdi si spostano in streaming per i bambini, tre libri ogni venerdì

POESIE CONDIVISE = verrà proposta agli utenti una tipologia letteraria solitamente dimenticata, ma visto il momento delicato, potrebbe aiutare l’elaborazione individuale della crisi, ovvero il testo poetico.

BIBLIOTECARI AI FORNELLI = i bibliotecari si divertono in cucina

BIBLIOTECARI IN LABORATORIO = i bambini potranno divertirsi preparando dei piccoli lavoretti manuali con materiali semplici e di riuso che si possono trovare a casa.

BIBLIOTECARI CHE LEGGONO = uno spazio dedicato alla lettura ad alta voce per gli “adulti” per  riproporre su web il concetto di GRUPPO DI LETTURA.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here