“Il Vangelo più antico del mondo” in anteprima al Festival della Dottrina Sociale

 
 

Straordinaria anteprima in apertura della decima edizione del Festival della Dottrina Sociale, a Verona, con la presentazione di “Il Vangelo più antico del mondo“, documentario sul papiro Hanna, custodito nella Biblioteca Apostolica Vaticana: monsignor Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, ha svelato i dettagli di questo reperto di inestimabile valore, scritto in lingua greca e risalente a 18 secoli fa, contenente in una pagina il passaggio del Vangelo da Luca a Giovanni, rivelando la struttura del canone dei Vangeli.

Prodotto da Officina della Comunicazione e Vatican Media in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, per la regia di Matteo Ceccarelli, il documentario verrà diffuso attraverso la piattaforma digitale VatiVision (www.vativision.com) a partire dal 2021: un percorso della durata di 50 minuti sulla storia del papiro Hanna, partendo dalla sua scoperta fino ad arrivare alla sua donazione alla Biblioteca Apostolica Vaticana, avvenuta nel 2006 da parte di Frank. J. Hanna – da cui il nome – che è anche uno dei protagonisti del girato. Grazie al contributo di diversi rappresentanti interni, la narrazione si sofferma inoltre sulla stessa Biblioteca Apostolica Vaticana, mettendo in luce la sua inestimabile collezione, le sue attività sul fronte della conservazione e del restauro e la sua vocazione di centro vivo di studio e di ricerca per numerosi esperti provenienti da tutto il mondo.

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here