Il Teatro Umbro dei Burattini porta Pinocchio a Legnago

 
 

Domenica 29 aprile arriva a Legnago la compagnia del Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore” in scena al teatro Dante (unico spettacolo ore 17.30; info e prenotazioni 347.0002029): un grande classico, nella rivisitazione proposta dal Teatro Umbro dei Burattini; qui il celebre personaggio di Collodi gioca con i moderni videogames e strizza l’occhio ai social-network. Al burattino più famoso d’Italia, il compito di veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione sociale, tema sempre più attuale e di primaria importanza anche tra le fasce più giovani e indifese ed esposte a pericoli sia sul web (il cosiddetto cyberbullismo), che negli ambienti di socializzazione.

I burattini utilizzati sono di grandi dimensioni, in legno e dipinti a mano, delle vere e proprie opere d’arte, realizzate da un anziano artigiano torinese. Le musiche dello spettacolo, tutte originali, sono composte da Giuliano Ciabatta in arte “Paco”, musicista e compositore, con al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di livello nazionale. Una fra tutte quella con Lucio Dalla. Il Teatro Umbro dei Burattini, diretto da Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan, ha alle spalle centinaia di spettacoli in tutta la penisola.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here