Il risparmio energetico passa dalla chiusura delle porte dei negozi

 
 

Prende infatti il via “Attenti alle porte”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente ha trovato subito la collaborazione e il sostegno delle associazioni di categoria del territorio cui aderiscono le attività commerciali e artigianali, del centro e non solo.

L’ invito è quello di mantenere chiuse le porte di accesso ai locali interni quando sono attivi gli impianti di climatizzazione estiva o invernale, un’azione semplice ma che potrà avere un impatto importante. Ciò consente di contenere i consumi energetici, con un risparmio stimato tra il 30 e il 50%, e al contempo limitare l’emissione in atmosfera di inquinanti dannosi e gas serra. Per mostrare concretamente il proprio impegno nella lotta ai cambiamenti climatici e dire basta allo spreco energetico, negozianti ed esercenti possono applicare sulle proprie vetrine o porte di accesso le vetrofanie “Attenti alle porte“e “Protocollo Aria”, sensibilizzando così cittadini e clienti. Tali marchi sono stati individuati a seguito di un bando di concorso di idee finanziato col contributo dei comuni capoluogo del Veneto, tra cui Verona, e Unioncamere del Veneto, al quale hanno partecipato diplomati, studenti universitari e neolaureati in arti grafiche.

La vetrofania all’interno dei negozi e dei locali rende consapevoli cittadini e turisti della sensibilità in atto, diventando un’opportunità di attrattività e un plus per le categorie stesse, che si contraddistinguono per l’impegno ad adottare comportamenti virtuosi per il bene di tutti.

Le attività che aderiscono all’iniziativa sono elencate sul sito del Comune, dove è possibile compilare il form per richiedere le vetrofanie, la cui affissione è completamente gratuita.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here