Il premio Nonviolenza 2022 a Enrico De Angeli

 
 

Il Premio Nonviolenza 2022 è stato assegnato al giornalista, scrittore e critico musicale Enrico De Angelis, per venti anni responsabile artistico del Club Tenco.

L’Associazione Cultura della Pace della Città di Sansepolcro, in provincia di Arezzo ha assegnato il premio al giornalista veronese
«per la sua attività in favore della creazione di una cultura di pace e nonviolenta – dice la motivazione – attuata attraverso la ricerca e il lavoro sulla Parola cantata, quale strumento di dialogo e di costruzione di un lessico nonviolento, atto alla lettura della realtà, all’interno di un orizzonte, dove un nuovo paradigma si erge a motivo di impegno e lascito culturale”.

E’ questa la motivazione per cui il comitato scientifico dell’sssociazione ”Cultura della Pace”, composto da Mao Valpiana, presidente del movimento nonviolento; Luigina Di Liegro, segretaria della fondazione internazionale “Don Luigi Di Liegro” e don Achille Rossi, filosofo e teologo, insieme ai componenti dell’associazione hanno deciso di premiare de Angelis, giornalista e storico della canzone.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here