Il ‘Premio Giorgio Totola’ ovvero un festival del Teatro Amatoriale scaligero

 
 

Al Teatro Camploy torna, dal 30 aprile al 28 maggio, il teatro d’autore italiano contemporaneo.

Per cinque sabati va in scena la sedicesima edizione del b, con spettacoli dedicati all’attualità e all’impegno sociale.
Il Festival nazionale è organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con la Compagnia ‘Giorgio Totola’ che ne cura la direzione artistica.

Istituito nel 1988, il Premio porta il nome del regista e attore veronese, uomo di teatro che ha lasciato la sua orma nell’ambiente culturale veronese e nel teatro amatoriale italiano.
In cartellone sabato 30 aprile Stefano Massini con Processo a Dio’, portato in scena dalla compagnia Accademia Teatrale Francesco Campogalliani (Mantova), con la regia di Mario Zolin. Presenterà il professor Vittorino Andreoli.
Il 7 maggio sarà la Compagnia La Bottega dei Rebardò di Roma a proporre Sugo Finto’ di Gianni Clementi, regia di Renzo Ardone. Presenterà Alberto Agosti.
Il 14 maggio, La Cricca APS di Taranto proporrà Le Ultime Lune di Furio Bordon’, regia di Aldo L’Imperio. Presenterà Giuseppe Liotta.
Il 21 maggio, Il Teatro del Sorriso (Ancona) metterà in scena Dritto al cuore’ di Patrizio Cigliano per la regia di Giampiero Piantadosi. Presenterà Mario Guidorizzi.
Ultimo appuntamento sarà il 28 maggio.
Dopo le premiazioni, la Compagnia Giorgio Totola proporrà lo spettacolo fuori concorso Tu non c’eri’ di Erri De Luca.

Il Premio è stato presentato dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme ad alcuni rappresentanti della giuria. Le quattro rappresentazioni in finale sono state selezionate, infatti, dalla commissione presieduta da Giuseppe Liotta, docente universitario e critico teatrale, e composta da Lina Corsini, moglie di Giorgio Totola, insegnante e presidente dell’omonima compagnia teatrale, da Mario Guidorizzi, docente universitario e storico del cinema, Alberto Agosti, docente universitario, e Paola Bonfante, laureata Dams Spettacolo. Presente anche Maurizio Ravazzin fratello di Luciana Ravazzin alla quale è intestato il Premio alla migliore attrice.

Un premio riconosciuto a livello nazionale, che ha riscosso anche per questa edizione l’interesse di numerose compagnie, impegnate con temi di grande attualità – ha detto Briani -. Verona ha una importantissima tradizione legata al teatro amatoriale, con rassegne che animano sia la stagione culturale invernale che quella estiva. Siamo pertanto orgogliosi di riproporre questo Premio, giunto alla sua sedicesima edizione”.

Il biglietto di ingresso agli spettacoli avrà un costo di 10 euro.
Prenotazioni via mail all’indirizzo: [email protected] o telefonando al numero 349/1606742.

Teatro Amatoriale Giorgio Totola Camploy Aprile 2022 2
La locandina dell’iniziativa con tutte le date e le informazioni.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here