Il ‘Premio Catullo’ per celebrare i 20 anni dell’Accademia Mondiale di Poesia

 
 

Verona capitale della poesia.

Perché Verona è poesia, e la poesia ha da sempre trovato ispirazione in riva all’Adige.
Si è svolta in Sala Arazzi la consegna del “Premio Catullo”, primo appuntamento della celebrazione per il XX° anniversario della nascita dell’Accademia Mondiale della Poesia che si tiene a Verona.

Istituito in occasione della celebrazione del X°anniversario dell’Accademia Mondiale della Poesia, nata il 23 giugno del 2001, il Premio Catullo ha come principali obiettivi educare i giovani alla poesia e promuovere la conoscenza degli studi classici presso le scuole, favorire una migliore conoscenza della poesia italiana all’estero e incoraggiare la diffusione della poesia internazionale in Italia.
Per far risaltare l’internazionalità dell’evento, in occasione del ventesimo anniversario, il comitato direttivo ha deciso di attuare un cambiamento nelle modalità del Premio Catullo.
Per questo sono stati premiati due poeti nel pieno rispetto della regola di parità: Giovanni Dotoli per l’Italia e per l’estero, la canadese Hélène Dorion.

Dopo la premiazione è seguita la consegna di una scultura del ‘Progetto Arte Poli’, una lettura di alcune poesie di Giovanni Dotoli e il Cancelliere Aziza ha annunciato il Premio Andrea Zanzotto e il Comitato d’Onore dell’Accademia: Angelo Deiana, Oscar di Montigny, Arnoldo Mosca Mondadori, Federico Mayor, Nicolas II di Montenegro.

E’ un piacere festeggiare i vent’anni dell’Accademia qui a Verona, una città con una tradizione importante per la poesia e per la letteratura – ha detto il sindaco Federico Sboarina -. Molti scrittori e poeti che hanno fatto la storia letteraria europea sono legati a Verona, penso a Shakespeare, Dante e Catullo, ma la nostra città città non è rimasta legata solo ai grandi del passato, attraverso l’Accademia mondiale si stanno coltivando anche le espressioni contemporanee. Un lavoro prezioso per un’arte veramente rara. Per questo non posso che augurare altrettanta lunga vita a questa realtà, sono sicuro che tra altri vent’anni avremo un paniere ancora più ricco di poeti”.

Con il Premio Catullo l’Accademia vuole in primo luogo rendere omaggio al poeta elegiaco nativo di Verona, i cui versi hanno arricchito il patrimonio letterario della latinità – ha affermato il Cancelliere Aziza -. Il nostro obiettivo era di incoraggiare tutti gli attori della vita letteraria”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here