Il Palio del Chiaretto porta l’estate sul Lago di Garda

 
 

Tutto esaurito per la 18esima edizione del Palio del Chiaretto che dal 26 al 28 maggio 2023 ha colorato di rosa il lungolago di Bardolino. 17.000 i calici venduti (mille in più rispetto allo scorso anno) e decine di migliaia le persone che hanno partecipato alle diverse attività della manifestazione, dagli assaggi alle degustazioni fino alle diverse proposte musicali. Tantissimi anche gli stranieri che hanno acquistato l’iconico kit degustazione con bicchiere in vetro; molti, in particolare, i tedeschi che per la festività della Pentecoste beneficiano di un periodo di vacanza nazionale e continuano a prediligere il lago di Garda come destinazione. Numeri che soddisfano gli organizzatori, le cantine e i tre punti ristorazione che, grazie alle tavole vista lago e alla tensostruttura installata al Parco Carrara Bottagisio, hanno più volte dovuto rifornire le cucine per garantire la scelta tra i diversi menù, dagli antipasti ai dolci, con proposte di lago e di terra.Tutte tipicità del territorio che ben sposano l’abbinata con uno dei vini rosè più venduti al mondo. Sono andate a ruba alcune novità dell’edizione 2023, come il tortello rosa e il sorbetto al Chiaretto. Grandi apprezzamenti per gli allestimenti, floreali e delle strutture, inclusi il totem di ingresso e il “pink carpet”, che hanno immerso gli ospiti in un’atmosfera estiva di festa e allo stesso tempo ordinata ed elegante.

Il concorso enologico e le nuove ambasciatrici del Chiaretto. Sono l’imprenditrice Silvia Nicolis e l’avvocata specializzata in diritto vitivinicolo Sara Mafficini le due nuove ambasciatrici del Chiaretto. Ricevendo l’onorificenza, secondo un rito ben preciso, hanno preso l’impegno di portare il nome di questo vino in giro per il mondo. La cerimonia è avvenuta domenica 28 maggio alle ore 18 nel palco, rigorosamente in rosa, allestito all’interno del Parco Carrara Bottagisio. L’annuale appuntamento è stato aperto dalla sfilata della banda Filarmonica di Bardolino che ha attraversato il lungolago seguita dai mantellati delle Confraternite del Bardolino, del Gallo Verde e dello Snodar, Sovrano e Nobilissimo Ordine dello Antico Recioto. A dare il via alle celebrazioni il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, schierato sul palco con altri primi cittadini, ognuno in rappresentanza delle 39 cantine che nel 2023 hanno soddisfatto i requisiti richiesti per ricevere la Medaglia D’Oro del 13° Concorso Enologico di riferimento. Presente anche un amministratoredi Rednitzhembach, comune bavarese gemellato con Bardolino. Il premio Luana Brancher è andato all’impresa vitivinicola Costa d’Oro. Tra le note di colore, il neo-sindaco di Lazise, Damiano Bergamini, durante le premiazioni si è tolto la fascia tricolore per ritirare una delle medaglie d’oro assegnata all’azienda di famiglia. La parola è passata poi al presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto Bardolino, Fabio Dei Micheli, che a sua volta ha lasciato spazio al Gran Maestro cerimoniere, Fausto Zeni. Le due nuove ambasciatrici hanno risposto alle domande di rito, ricevuto il tocco della spada sulle spalle, bevuto un sorso di Chiaretto e ricevuto la pergamena di attestazione. Da menzionare anche il podio del concorso fotografico Adriano Banterla dedicato a scatti con soggetto i tulipani. 

Musica e spettacolo, su terra e su acqua. Grande successo di pubblico per le proposte musicali che hanno allietato i visitatori dalla mattina alla sera tarda. Prima con le jazz band itineranti tra le vie del paese, poi con l’intrattenimento soft al calar del sole del Porto in Musica fino ai concerti della sera. Apprezzato il ritorno dello spettacolo piromusicale sull’acqua di domenica sera, la scintillante chiusura della tre-giorni di festa, che quest’anno a suon di musica e fuochi d’artificio ha ripercorso la storia della Preonda, leggendaria pietra portafortuna.

Dal vivo e sui social, arrivederci al 2024.Oltre il pubblico in presenza, il 18esimo Palio del Chiaretto ha visto anche una grande movimento “social” attraverso il resoconto live fatto attraverso la pagina facebook (22.000 follower), il profilo instagram “Bardolino Top” (+ 38%) e l’hashtag #paliodelchiaretto, attraverso i quali sono state condivise centinaia di stories e post che hanno raccontato in forma virtuale i momenti salienti dell’edizione 2023. 

Il Comune di Bardolino e la Fondazione Bardolino Top, pienamente soddisfatti del risultato ottenuto anche in ottica di propulsione verso la stagione estiva lacustre, danno l’arrivederci al 2024 annunciando novità per rendere ancora più internazionale il Palio del Chiaretto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here