Il mondo del “caregiving” davanti al mostro Alzheimer; incontri nei quartieri

 
 

Sempre più vicini agli ammalati, e a quanti se ne prendono cura.
In primis famiglie e parenti.

L’Associazione Familiari Malati di Alzheimer di Verona porta nei quartieri percorsi di formazione per un caregiving competente, guidato da un approccio positivo alla malattia e alle demenze.
Gli incontri gratuiti partiranno domani, mercoledì 20 ottobre nella sala polifunzionale di Quinzano, Seconda Circoscrizione, e venerdì 29 ottobre nella sala consiliare di via Benedetti, Quinta Circoscrizione.
Corsi per approfondire difficoltà e problematiche quotidiane che possono essere frequentati da tutti, anche da chi non ha ancora un malato in casa.
Per iscriversi basta inviare una mail a: [email protected], o contattare i numeri 045/8345975 e 340/6869144.

Un ritorno in presenza per nove serate assieme a Giuseppe Gambina, neurologo e responsabile scientifico dell’associazione; Antonia Buonsanti e Francesca Rubino, psicologhe; Stefania Amato, psicologa, psicoterapeuta, consulente AFMA; Giorgia Stefanescu, educatrice professionale, consulente AFMA.
Oltre agli assistenti sociali del Comune di Verona.
Al termine del percorso, i familiari potranno usufruire delle opportunità di aiuto – anche personalizzate – offerte da AFMA.

Il programma di incontri è stato presentato dagli assessori ai Servizi sociali Maria Daniela Maellare e al Decentramento Marco Padovani, insieme ai presidenti delle Circoscrizioni Seconda Elisa Dalle Pezze e Quinta Raimondo Dilara, con il consigliere circoscrizionale Moreno Bronzato. Presenti anche presidente e vicepresidente AFMA Giorgio Pedron e Giorgio Facci.

Quando abbiamo celebrato la Giornata mondiale dell’Alzheimer ci eravamo chiesti come essere più vicini a quanti si prendono cura dei malati – ha detto Maellare -, questa è una risposta concreta e vicina alle famiglie. Le associazioni oggi hanno un ruolo fondamentale, a maggior ragione dopo il periodo che abbiamo vissuto. Torniamo in presenza per non far sentire soli i familiari di chi soffre di demenza. Ringraziamo gli organizzatori per il lavoro instancabile che da decenni portano avanti, con energia e grande entusiasmo.

I nostri quartieri sono sempre molto attenti e sensibili alle tematiche sociali – ha spiegato Padovani -. Le famiglie che devono affrontare questo tipo di malattia sono sempre più numerose. E presenti in tutti i quartieri. Siamo pertanto orgogliosi di proporre questi incontri in presenza, segno di vicinanza e ripresa.

Si tratta di un ulteriore supporto a una collaborazione in essere da anni – ha aggiunto Dalle Pezze -. Un percorso arricchente perché si lavora sul tema della conoscenza con un approccio interdisciplinare. L’invito è rivolto a tutti.

Siamo contenti di promuovere questi incontri a supporto dei familiari e dei caregiver – ha concluso Dilara -, nove serate di approfondimento per le quali ringraziamo gli organizzatori e l’AFMA”.

Prendersi cura di chi si prende cura è il motivo conduttore che guida l’impegno a favore dei familiari – ha sottolineato Pedron -, attraverso la consulenza neurologica, gli interventi psico-educazionali, con sostegno psicologico individuale o di gruppo. Inoltre l’approccio integrato di stimolazione cognitiva, psicomotoria e relazionale arricchisce a 360 gradi le attività a favore delle persone ammalate. Un cammino di sostegno quotidiano, già sperimentato con familiari e collaboratori”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here