Il mito di Giulietta e Romeo in un francobollo della serie Europa 2022

 
 

Verona farà il giro del mondo attraverso un nuovo francobollo.
Dedicato alla celebre storia d’amore di Romeo e Giulietta rientra nella serie istituzionale Europa 2022, che quest’anno ha come tema “Storie e Miti”.

Il francobollo emesso oggi con una speciale distribuzione della prima stampa effettuata esclusivamente a Verona, è dedicato ad un’icona del patrimonio culturale scaligero.

L’illustrazione raffigura l’eroina shakespeariana all’apice del dolore davanti all’amato senza vita. Come comunica iI Ministero dello sviluppo Economico, il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La serie EUROPA, solitamente annuale, è un’emissione congiunta di francobolli con un tema comune da parte dei paesi membri dell’Unione Europea, della Conferenza Europea di Poste e Telecomunicazioni e di PostEurop.

“Una bella opportunità, per valorizzare la città e uno dei suoi principali attrattori culturali – ha spiegato l’assessore alla Cultura Marta Ugolini –. L’identità di Verona e la sua riconoscibilità è indiscutibilmente legata al mito di Giulietta, un marker turistico di grande impatto. Nel racconto sono presenti numerosi riferimenti ad eventi e siti di Verona. Tra questi la Casa di Giulietta, che la tradizione popolare ha da sempre identificato con la dimora dei Capuleti, oggi fra i luoghi più visitati della nostra città. Un ringraziamento al Ministero per la particolare e significativa iniziativa, realizzata per valorizzare uno dei simboli culturali della nostra città”.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here