“Il libro della giungla” in scena il 3 e 4 luglio

 
 

Nell’ambito della 70a Estate Teatrale Veronese, il 3 e 4 luglio alle 21.30 debutta in corte Mercato Vecchio il nuovo spettacolo di fondazione Aida, “Il libro della giungla”, tratto dai racconti di Rudyard Kipling; la drammaturgia e regia sono Pino Costalunga, musiche di Leonardo Frattini, scene, pupazzi e oggetti di scena a cura di Nicola Perin, con la collaborazione di Nadia Simeonova. Interpreti Claudia Bellemo, Matteo Fresch e lo stesso Perin. Lo spettacolo è co-prodotto con Febo Teatro.

Va in scena la versione teatrale di una delle storie più amate dai bambini, dal fortunato scritto di Kipling alla versione cartoon Disney: una fiaba famosissima, con numerose chiavi di lettura e un invito a crescere affrontando le sfide, anche quando fanno paura. L’universo del giovane Mowgli è la giungla, l’unico luogo che ha mai conosciuto; qui vive la sua famiglia, i lupi, e i suoi migliori amici: l’orso Baloo e la tigre Bagheera. Ma la giungla è anche e soprattutto un luogo pieno di insidie e pericoli, che mettono a rischio la vita di Mowgli; c’è Shere Khan, la terribile tigre che ha giurato di uccidere il cucciolo d’uomo, tanto diverso dagli altri animali.

«Per questo tutti ti odiano – spiega Bagheera a Mowgli – perché gli occhi degli abitanti della giungla non possono sostenere il tuo sguardo; perché sei saggio; perché hai tolto le spine dai loro piedi; perché sei un uomo». Dunque la giungla è soprattutto una metafora. La giungla è là fuori, ovunque, con le sue avventure eccitanti, gli amici da conoscere, ma anche con le paure e i pericoli. È su questo tema che si concentra la versione teatrale, sempre fedele a Kipling e ai suoi indimenticabili personaggi.

La 70a Estate Teatrale Veronese è manifestazione organizzata dal Comune di Verona con il sostegno di BANCO BPM – Banca Popolare di Verona, Cattolica Assicurazioni, casa vinicola Santi e Agsm come sponsor.

Info: adulti € 6, bambini e ragazzi € 5; nelle serate di spettacolo vendita dei biglietti in corte Mercato Vecchio dalle ore 20.00.

www.estateteatraleveronese.it – [email protected] – 0458077500

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here